Progressi nella costruzione di alloggi al Thälmannpark: nuovi piani in atto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Pankow sta negoziando nuovi progetti residenziali a Thälmannpark e Breite Straße, con particolare attenzione agli alloggi a prezzi accessibili e all'edilizia scolastica.

Pankow verhandelt über neue Wohnprojekte am Thälmannpark und der Breiten Straße, mit Fokus auf bezahlbaren Wohnraum und Schulbau.
Pankow sta negoziando nuovi progetti residenziali a Thälmannpark e Breite Straße, con particolare attenzione agli alloggi a prezzi accessibili e all'edilizia scolastica.

Progressi nella costruzione di alloggi al Thälmannpark: nuovi piani in atto!

A Pankow ci sono ulteriori segnali di progresso nella costruzione di alloggi. Dopo anni di stallo, il distretto di Pankow e l'investitore Christian Gérôme stanno negoziando un possibile accordo per un importante progetto al Thälmannpark, che comprende tra l'altro la costruzione di 500 appartamenti. Il piano di Gerald prevede anche la ristrutturazione dell'edificio storico della stazione ferroviaria, che fungerà da location per eventi. I colloqui attualmente in corso potrebbero essere la chiave per risolvere i conflitti del passato, come riferisce entwicklungsstadt.de.

Un punto centrale del contendere nelle trattative è l'area dell'ex scalo merci in Greifswalder Straße. Gérôme sottolinea che il focus del suo progetto sarà sugli alloggi a prezzi accessibili, poiché in passato sono emerse preoccupazioni sulla creazione di appartamenti di lusso. In passato SPD e Sinistra avevano rifiutato il progetto, mentre CDU, FDP e Verdi si erano espressi a favore. Il quadro giuridico per lo sviluppo dei grattacieli e l’integrazione urbana non è stato ancora del tutto chiarito. Per favorire le trattative è in preparazione una lettera di intenti che regolerà la pianificazione futura e uno scambio immobiliare.

Sviluppo della scuola come parte del progetto di costruzione

Un altro aspetto importante del progetto è la prevista costruzione di una nuova scuola per circa 600 bambini. L'edificio comprenderà un palazzetto dello sport con campo sportivo sul tetto e sostituirà il progetto originale di un edificio scolastico nell'area del Thälmannpark, che era rimasto bloccato. Invece si sta trovando una soluzione alternativa su terreni demaniali, come riporta berliner-kurier.de.

A Pankow, contemporaneamente, verrà riprogettata l'area dell'ex grande magazzino HO sulla Breite Straße. Qui il proprietario dell'immobile e il distretto hanno firmato un accordo di sviluppo urbano per sviluppare un nuovo quartiere. È prevista la costruzione di un edificio commerciale e di due edifici residenziali con un totale di 70-120 appartamenti. Il piano di sviluppo della Breite Straße sarà presentato quest'anno alla partecipazione pubblica e potrebbe avere un'influenza decisiva sul futuro utilizzo dell'area.

Nuovo quartiere cittadino “Pankower Tor”

Oltre agli insediamenti di Thälmannpark e Breite Straße, nel nuovo quartiere urbano “Pankower Tor” verranno costruiti circa 2.000 appartamenti, il 30% dei quali saranno progettati come spazi abitativi a canone calmierato. Questo piano, sviluppato in stretta collaborazione tra il distretto di Pankow, il Senato di Berlino e la società Krieger, prevede anche un grande parco cittadino e le necessarie infrastrutture sociali, compresi asili nido e una nuova piazza cittadina. La creazione di nuove superfici abitative a prezzi accessibili viene considerata dal senatore Christian Gaebler un segnale importante per Berlino, come nota berlin.de.

Nel complesso, gli sviluppi a Pankow mostrano che nella regione vi è una chiara attenzione alla creazione di alloggi con responsabilità sociale. Resta però da vedere se le trattative tra il distretto e l'investitore porteranno a una conclusione positiva. Una terza riunione del comitato direttivo, prevista per l’11 novembre, chiarirà ulteriormente i prossimi passi.