Volontariato a Reinickendorf: il sindaco del distretto rafforza gli aiutanti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il sindaco del distretto Emine Demirbüken-Wegner promuove il volontariato a Reinickendorf visitando le istituzioni sociali.

Bezirksbürgermeisterin Emine Demirbüken-Wegner fördert ehrenamtliches Engagement in Reinickendorf mit Besuchen sozialer Einrichtungen.
Il sindaco del distretto Emine Demirbüken-Wegner promuove il volontariato a Reinickendorf visitando le istituzioni sociali.

Volontariato a Reinickendorf: il sindaco del distretto rafforza gli aiutanti!

Il 2 gennaio 2026 Emine Demirbüken-Wegner, sindaco del distretto di Reinickendorf, ha prestato particolare attenzione ai volontari. Le vostre prime due visite nel nuovo anno fanno parte di questa iniziativa. La prima visita li ha portati all'associazione “Amici degli anziani”, gestita su base volontaria da Hans-Joachim Richter. Durante la sua visita, ha portato anelli di sesamo al buffet della colazione per onorare gli sforzi degli aiutanti.

La seconda visita ha avuto luogo presso l'Hospice e gli aiuti palliativi Katharinenhaus Reinickendorf e. V., guidata da Martin Wiegand. Questa istituzione è dedicata a sostenere le persone nei momenti difficili. Demirbüken-Wegner ha tradizionalmente presentato le frittelle di Capodanno in segno di apprezzamento per il prezioso lavoro dei dipendenti.

Progetti sociali e offerte assistenziali

Ma l'impegno a Reinickendorf va oltre queste visite. Il distretto offre numerosi progetti sociali e istituzioni orientate al welfare che mirano a promuovere la cooperazione e il sostegno all'interno della comunità. L'Ufficio Volontariato di Reinickendorf funge da punto di contatto centrale per i volontari e supporta le organizzazioni nel reclutamento di volontari. Esistono diverse iniziative che aiutano le persone in situazioni di vita difficili.

  • Sozialprojekt Reinickendorf Ost e.V. (SOPRORO): Ein gemeinnütziger Verein, der sozial benachteiligte Menschen gezielt in den Arbeitsmarkt wiedereingliedert und Second-Hand-Läden betreibt.
  • Selbsthilfezentrum Reinickendorf: Bietet Informationen für Selbsthilfeinteressierte und verfügt über über 30 Selbsthilfegruppen in unterschiedlichen Bereichen.
  • Sozialstation Reinickendorf der AWO: Diese Einrichtung fokussiert sich auf ambulante Pflege und Hilfeleistung für hilfsbedürftige Personen.

Opportunità di coinvolgimento e partecipazione sociale

Nel complesso, quasi una persona su tre a Berlino fa volontariato, il che corrisponde a oltre 800.000 cittadini attivi. La città offre più di 2.000 opportunità di volontariato, che coprono una vasta gamma di attività come progetti sociali, ambientali e culturali. Ci sono anche numerose offerte di aiuto, comprese le hotline per bambini e i servizi di consulenza telefonica.

Gli sponsor volontari delle famiglie forniscono supporto mirato ai genitori in varie situazioni. Inoltre, piattaforme online come il Berlin Volunteer Exchange offrono aiuto nella ricerca di impegni adeguati. Le agenzie di volontariato distrettuali offrono consulenza personale e collocamento di opportunità di volontariato per rafforzare la comunità e promuovere lo scambio interculturale.

Reinickendorf dimostra che il volontariato non è solo un segno di umanità, ma anche un pilastro importante per la coesione sociale e il sostegno ai progetti comunitari.