Monumento al gruppo di resistenza nazista a Berlino: la polizia ha determinato

Monumento al gruppo di resistenza nazista a Berlino: la polizia ha determinato

Un monumento a memoria del gruppo di resistenza nazista "Rote Kapelle" a Berlino-Lichtenberg è stato imbrattato con una svastica. Il monumento si trova in un'area verde su Schulze-Boysen-Straße. Un residente ha riportato il danno alla proprietà e ha anche scoperto un'altra svastica su una spazzatura vicina. La polizia indaga a causa di danni alla proprietà della comunità e dell'uso di indicatori di organizzazioni incostituzionali e terroristiche.

Questa sbavatura è uno sfortunato atto di vandalismo e mostra una mancanza di rispetto per la storia e le vittime del nazionalsocialismo. Il memoriale ricorda i membri coraggiosi della "Cappella rossa", che si trovavano contro il regime nazista durante la seconda guerra mondiale e combatté per la libertà e la giustizia.

L'incidente sottolinea l'importanza della protezione dei monumenti e la cultura della memoria, specialmente a Berlino, una città che ha una lunga e complessa storia di nazionalsocialismo e resistenza. Tali incidenti mostrano che dobbiamo continuare a lavorare per mantenere la memoria delle atrocità dell'Olocausto e della Seconda Guerra Mondiale e per procedere contro l'antimitismo e le ideologie estremiste di destra.

È importante che i responsabili di questo danno alla proprietà siano determinati e ritenuti responsabili. La polizia e la protezione della polizia dell'ufficio della polizia penale statale stanno facendo tutto il possibile per identificare e accusare gli autori. La comunità locale dovrebbe fondersi per condannare tali incidenti e chiarire che tali azioni non sono tollerate nella nostra città. Dobbiamo lavorare insieme per una società aperta e tollerante in cui tali ideologie estremiste non hanno posto.

Fonte: www.bz-berlin.de