Conto alla rovescia per la Coppa del mondo di basket femminile 2026: Berlino è pronta per lo spettacolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Coppa del mondo di basket femminile 2026 si svolgerà a Berlino dal 4 al 13 settembre, con un focus sull'uguaglianza e sull'empowerment femminile.

Die Frauen-Basketball-WM 2026 findet vom 4. bis 13. September in Berlin statt, mit Fokus auf Gleichberechtigung und Female Empowerment.
La Coppa del mondo di basket femminile 2026 si svolgerà a Berlino dal 4 al 13 settembre, con un focus sull'uguaglianza e sull'empowerment femminile.

Conto alla rovescia per la Coppa del mondo di basket femminile 2026: Berlino è pronta per lo spettacolo!

Cresce l'attesa per i Mondiali di basket femminile 2026, che si svolgeranno a Berlino dal 4 al 13 settembre. Ireti Amojo, ex coordinatrice dell'Alba Berlino e ora esperta televisiva, ha parlato in un'intervista dell'importante evento, che si tiene in Germania per la prima volta dal 1998. Le partite si giocheranno alla Uber Arena e alla Max Schmeling Hall e promettono di essere una festa per gli appassionati di basket in una città votata alla crescita del basket femminile. Forte rbb24 L'obiettivo è creare entusiasmo per il torneo riunendo tutte le persone coinvolte e rafforzare l'interesse per il basket femminile a Berlino.

Amojo riconosce invece che la Bundesliga femminile tedesca è in ritardo nel confronto internazionale. Mentre paesi come Spagna e Francia brillano per un alto numero di giovani che giocano e una migliore formazione a livello di prestazioni, i giocatori tedeschi spesso lottano con le carenze del sistema nazionale. Mancano strutture professionali, il che significa che molti giocatori di talento continuano la loro carriera all'estero.

Opportunità e sfide per il basket femminile tedesco

Negli ultimi anni, la squadra nazionale femminile tedesca ha ottenuto alcuni successi, tra cui la qualificazione per i Giochi Olimpici del 2024 e la vittoria della medaglia d'oro nel basket femminile 3×3. La squadra ha anche ottenuto il 5° posto all'EuroBasket femminile 2025. Questi successi forniscono una solida base per generare maggiore attenzione e supporto per il basket femminile, come basket-bund.de note.

La nazionale tedesca affronterà forti avversari ai Mondiali, tra cui Belgio, Stati Uniti, Nigeria e Australia, che si sono già qualificate. Il sorteggio dei gironi avverrà nell'aprile 2026, mentre le prime partite dei gironi della nazionale femminile tedesca si giocheranno il 4, 5 e 7 settembre 2026.

Biglietti e programma collaterale

La vendita dei biglietti per la Coppa del Mondo inizierà a settembre 2025, inizialmente per i biglietti dell'ultimo fine settimana e per i biglietti della fase finale. C'è anche la possibilità di registrarsi per informazioni sui biglietti e diritti di prenotazione anticipata, inclusa la possibilità di incontrare & salutare con Svenja Brunckhorst e Sonja Greinacher e vincere una maglia della nazionale autografata.

Nel complesso, i Mondiali del 2026 potrebbero essere un momento decisivo per il basket femminile in Germania. Rafforzare l’emancipazione femminile, l’uguaglianza e il progresso sociale è una parte centrale del torneo, come espresso nello slogan ufficiale “We own the Game”. Attraverso il manuale dell’evento Women in Basketball, che offre workshop per rafforzare la partecipazione femminile al sistema sportivo, è chiaro che i preparativi per lo sviluppo sostenibile di questo sport sono in pieno svolgimento basket-bund.de segnalato.