Caos per alloggi per rifugiati: il Lichtenberg's Hotel si chiude presto

Caos per alloggi per rifugiati: il Lichtenberg's Hotel si chiude presto

A Berlino c'è un cambiamento significativo: un grande hotel sarà chiuso alla fine di settembre per fare spazio per un massimo di 1200 rifugiati. Ampia discussione e preoccupazione tra politici e residenti locali, mentre la città si sta preparando per una crescente accoglienza di rifugiati.

urgenza della situazione per lichtenberg

Benjamin Hudler, leader del gruppo parlamentare CDU nel distretto di Lichtenberg, ha commentato le preoccupazioni sulle sfide spaziali e sociali che l'obbligo porta. "Entro il 2027, quasi 3.000 rifugiati verranno a Lichtenberg, il che corrisponde a una piccola città di Brandeburgo!" Enfatizzato Hudler. "Siamo al limite quando si tratta delle nostre risorse!"

Critica della mancanza di informazioni

Le preoccupazioni dei politici locali sono anche rafforzate dalla mancanza di chiare informazioni dal Senato. Hudler spiega: "Allo stesso tempo, non otteniamo alcuna informazione su come gestire l'integrazione, i centri scolastici e diurni e corsi di lingua. Non vedo alcun concetto". Ciò indica un potenziale schiacciante schiacciante dell'infrastruttura municipale.

riprogettare piani e investimenti

Il "City Hotel East", che farà spazio ai rifugiati attraverso la sua chiusura, è ufficialmente affittato dal Senato il 1 ° gennaio 2025. Tuttavia, devono essere condotte ampie conversioni per offrire ai nuovi residenti adeguati alloggi. Ciò include cucine comunitarie su ogni piano, con costi stimati di 143 milioni di euro per un periodo di dieci anni.

futuro incerto per i dipendenti dell'hotel

La chiusura dell'hotel solleva domande sul futuro dei 75 dipendenti dell'hotel. Secondo i rapporti, sono stati informati solo della chiusura il 27 giugno, sebbene non sia chiaro se possano essere ospitati in altri hotel della stessa catena. Ciò dimostra l'incertezza che va di pari passo con così ampi cambiamenti.

Effetti previsti sul quartiere

I residenti sono preoccupati di come spiegare il crescente flusso di rifugiati e la necessaria integrazione per i residenti esistenti. "Stiamo per prendere ogni quinto rifugiato in città, ma allo stesso tempo non sentiamo dal Senato come affrontare le conseguenze", afferma Hudler. Ciò illustra quanto sia importante includere la comunità nel processo e garantire la trasparenza.

I prossimi mesi saranno cruciali per osservare come la città di Berlino affronti questa sfida. Il percorso verso l'integrazione riuscita e la creazione di una convivenza comune richiede sforzi sia politici che sociali.

Kommentare (0)