CDU richiede una forte attenzione al Sud globale al vertice di BRICS

CDU richiede una forte attenzione al Sud globale al vertice di BRICS

In un momento in cui l'ordine mondiale vacillò, l'esperto esterno CDU Roderich Kiesewetter parla vividamente! L'influente politico invita urgentemente l'Occidente a stabilire una connessione più forte con i paesi del South globale così chiamato - e l'urgenza del suo messaggio non potrebbe essere più chiara.

Soprattutto ora che il vertice dei paesi di BRICS a Kazan, in Russia, il panorama geopolitico viene nuovamente messo alla prova. L'Occidente può tenere il passo? Kiesewetter avverte: "La Cina e la Russia cercano di acquisire influenza e paesi che sono alla ricerca di alternative per offrire un punto di contatto - e come sfida diretta per G7 e G20". Chiede agli Stati occidentali di diventare attivi e fare offerte concrete per la cooperazione.

La sfida per l'Occidente

KieseWetter sottolinea che la Cambogia è un esempio delle opportunità mancate occidentali. "La cooperazione dello sviluppo è stata sospesa e, di conseguenza, il lavoro minorile aumenta lì - mentre la Cina espande la sua influenza". Il messaggio è chiaro: l'Occidente deve urgentemente agire prima che il divario che lascia sia colmato da poteri emergenti!

"Dobbiamo promuovere le opportunità di allenamento per i giovani nel Sud globale e rafforzare le doppie strutture di allenamento", sottolinea Kiesewetter. Ci sono un grande potenziale qui che l'Occidente dovrebbe usare urgentemente. I giovani talenti ben addestrati hanno bisogno di prospettive: devono essere create opportunità di lavoro, altrimenti l'Occidente non solo perde le sue menti migliori, ma anche l'influenza.

Race for Influence in the Global South

Con una chiara visione del futuro, Kiesewetter spiega che l'Unione europea deve coinvolgere maggiormente la sua banca di sviluppo nel finanziamento di tali paesi. "Questo è cruciale! I paesi di BRICS lavorano sul proprio sistema di finanziamento-che è ancora agli inizi, ma potrebbe compromettere significativamente il potere delle Nazioni Unite, dell'Organizzazione mondiale del commercio e dell'Organizzazione mondiale della sanità". Un tiro chiaro davanti all'arco!

La sua valutazione dei paesi di BRICS è allarmante: il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si reca a Kazan, ma non è in conflitto con la Conferenza di pace in Svizzera. Ciò indica una crescente rilevanza dei BRICS: una sfida che l'Occidente deve prendere sul serio. La domanda rimane: l'Occidente ha ancora l'opportunità di riprendere il controllo prima che sia troppo tardi?

Berlino osserva questi sviluppi con gli occhi. È tempo di un cambiamento strategico di rotta per non perdere la connessione nella corsa per l'influenza!

Kommentare (0)