Bund richiede un blocco di denaro per progetti autostradali senza pianificazione della protezione climatica
"Il governo federale richiede il blocco dei budget per i progetti autostradali fino a quando non sono disponibili nuove informazioni sul controllo del piano delle esigenze. La pianificazione obsoleta, gli aumenti dei costi e la mancanza di considerazione della natura e della protezione climatica sono al centro.

Bund richiede un blocco di denaro per progetti autostradali senza pianificazione della protezione climatica
Berlino sul tumulto: il governo federale ha imposto la così chiamata "blocco di denaro" per i progetti autostradali! In un appello drammatico, è necessario non fornire ulteriori fondi per la pianificazione obsoleta fintanto che i criteri di protezione ambientale e climatica non sono completamente presi in considerazione. Chi c'è dietro questo coraggioso passo? Jens Hilgenberg, il capo della politica dei trasporti presso il Bund per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund), ha parlato ad alta voce!
Il dibattito finanziario raccoglie velocità! "È giunto il momento che i parlamentari del comitato di bilancio facciano i freni!" Disse Hilgenberg sui piani catastrofici. "Senza le informazioni necessarie dal ministro dei trasporti Volker Wissing (FDP) per il controllo del piano delle esigenze del piano di infrastrutture di trasporto federale, gli assicuratori sanitari non devono essere aperti!" Un chiaro appello in ragione e responsabilità: fintanto che non è chiaro come la natura e la protezione del clima siano inclusi nei progetti autostradali, il pagamento dei fondi deve essere interrotto.
COSTO ESPLOSIONE E RISCHIO AMBIENTALE!
Nei piani esistenti, numerosi progetti sono sull'orlo! Questi nuovi progetti di espansione per le autostrade sarebbero eliminati nella prossima necessità di esame. Il motivo? La maggior parte di loro non soddisfa i requisiti di conservazione della natura richiesta e potrebbe danneggiare ancora di più la natura. "Non possiamo più guardare il nostro ambiente in pericolo da inutili progetti di costruzione di strade!" Avverte Hilgenberg.
Un altro punto allarmante sono gli enormi aumenti dei costi che si verificano in molti progetti. "Le spese sfuggono di mano! Non possiamo ignorare che i progetti più costosi e più dannosi per l'ambiente devono essere fermati immediatamente e mettere il ghiaccio!" I parlamentari devono chiarire al ministro: senza chiare priorità per la conservazione delle strade esistenti, nessun denaro scorre in nuovi piani.
Qual è il prossimo?
Ma cosa significa effettivamente questo blocco? Una nota di blocco qualificata non è rara nella pianificazione del budget. Questa misura apre la possibilità di trattenere denaro fino a quando non vengono presentate le informazioni urgentemente necessarie. La trasmissione dei risultati annunciata dal ministro Wissing per la fine dell'estate 2024 promette di chiarire presto. Se l'intuizione dei parlamentari arriva in tempo, quest'anno potrebbe essere realizzata l'approvazione dei fondi per progetti sensibili.
La pressione sulla politica sta aumentando: il governo federale non solo chiede un cambiamento nel finanziamento, ma anche un ripensamento radicale nella politica dei trasporti. "Senza annunci chiari per proteggere la nostra natura e l'ambiente, tutto rimane lo stesso - e non dobbiamo permetterci!"
La risposta della politica resta da vedere. Il governo soddisferà le richieste o l'incertezza sull'ulteriore costruzione di strade in Germania?