Brandenburg ricorda la costruzione del muro di Berlino 62 anni fa e commemora la vittima del regime di confine DDR
Brandenburg ricorda la costruzione del muro di Berlino 62 anni fa e commemora la vittima del regime di confine DDR
Domenica 13 agosto 1961, iniziò la costruzione del muro di Berlino, che sigillò la divisione tedesca-tedesca e divenne un simbolo di separazione. In occasione del 62 ° anniversario, lo stato di Brandeburgo a Teltow commemora questo evento e commemora la vittima del regime di confine con DDR.
Il primo ministro Dietmar Woidke (SPD) terrà un discorso e metterà giù una corona. La commemorazione si svolge sulle steles commemorative sul canale di Teltow, dove viene riconosciuto il destino della muratura Peter Mädler e Karl-Heinz Kube. Entrambi furono colpiti nel 1963 e nel 1966 quando i tentativi di fuggire sul canale di Teltow. I fratelli di Karl-Heinz Kube dovrebbero anche prendere parte all'evento commemorativo. Il discorso commemorativo è tenuto dal presidente Landtag Ulrike Liedtke.
La costruzione del muro di Berlino ha portato a un forte confine interiore e ha avuto effetti seri per molte persone. Secondo il governo federale, almeno 260 vittime sono state contate al confine tra tedesco interno.
Sabato prima del Wall Memorial Day, il cancelliere Olaf Scholz (SPD) visiterà Teltow. Parlerà con i partecipanti al muro di Berlino correre lì. La corsa al muro ricorda le vittime dell'ex divisione della città. L'evento inizia sabato mattina e conduce lungo l'ex striscia di frontiera su una distanza di circa 161 chilometri. I singoli corridori hanno un limite di tempo di 30 ore.
La visita del cancelliere viene utilizzata per offrire i corridori, poiché Teltow è un punto di approvvigionamento sul percorso.
Il ricordo della costruzione del muro di Berlino e le vittime del regime di confine con DDR sono elementi importanti della storia tedesca e servono il promemoria, i risultati della libertà e dell'unità.