Le biblioteche di Charlottenburg-Wilmersdorf prolungano gli orari di apertura del fine settimana!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Biblioteca comunale di Charlottenburg-Wilmersdorf estende l'orario di apertura nei fine settimana dal 6 settembre 2025 al 21 dicembre 2025.

Die Stadtbibliothek Charlottenburg-Wilmersdorf erweitert ihre Wochenendöffnungszeiten ab dem 6. September 2025 bis 21. Dezember 2025.
La Biblioteca comunale di Charlottenburg-Wilmersdorf estende l'orario di apertura nei fine settimana dal 6 settembre 2025 al 21 dicembre 2025.

Le biblioteche di Charlottenburg-Wilmersdorf prolungano gli orari di apertura del fine settimana!

Da sabato 6 settembre 2025 i lettori di Berlino avranno a disposizione una scelta ampliata di orari di apertura in quattro sedi della Biblioteca comunale di Charlottenburg-Wilmersdorf. Questo regolamento sarà in vigore fino al 21 dicembre 2025 e promette di favorire l’accesso ai media e alla cultura nel distretto. La decisione di prolungare l'orario di apertura è stata presa dalla direzione della biblioteca e sostenuta dal fondo di rafforzamento della biblioteca, che consente di offrire servizi interessanti.

Oltre ai normali orari di apertura, nei fine settimana le biblioteche possono essere visitate come segue:

Gli orari di apertura del fine settimana in breve

biblioteca indirizzo Sabato Dominica
Biblioteca Heinrich Schulz Otto-Suhr-Allee 98, 10585 Berlino dalle 11:00 alle 19:00 (servizio limitato dalle ore 16:00) 12:00 e 18:00 (servizio limitato)
Biblioteca Dietrich Bonhoeffer Brandenburgische Str. 2, 10713 Berlino dalle 11:00 alle 19:00 (servizio limitato dalle ore 16:00) 12:00 e 18:00 (servizio limitato)
Biblioteca regionale di Halemweg Halemweg 18, 13627 Berlino 12:00 e le 18:00
Biblioteca Johanna Moosdorf Westendallee 45, 14052 Berlino 12:00 e 17:00
Biblioteca Eberhard Alexander Burgh Rüdesheimer Straße 14, 14197 Berlino 6 e 13 dicembre, ore 13:00 e le 17:00

Durante questi orari di apertura aggiuntivi, i tutor della biblioteca si occuperanno dei luoghi. Il servizio sarà però limitato. I lettori possono utilizzare le macchine self-service per il prestito e la restituzione, nonché usufruire del WiFi e delle aree lettura. Non è però possibile la consulenza personale, così come l'utilizzo di Internet e di postazioni PC. Ulteriori restrizioni riguardano anche il prestito interbibliotecario e attrezzature speciali come Tolino, Tonies o strumenti musicali, che sono disponibili solo durante i normali orari di apertura.

L'offerta culturale delle biblioteche

La Biblioteca comunale di Charlottenburg-Wilmersdorf ha molto da offrire, e non solo in termini di orari di apertura. Numerosi eventi gratuiti sono offerti nell'ambito di un calendario di eventi vario e regolarmente aggiornato. Gli eventi sono diversi e rivolti a diversi gruppi target. Ciò rafforza ulteriormente l'offerta culturale delle biblioteche ed è accessibile ai visitatori in qualsiasi momento.

Oltre all'offerta di Charlottenburg-Wilmersdorf, anche la Biblioteca comunale di Mitte, che conta sette sedi, dimostra un'elevata performance. Ha ottenuto il primo posto nel confronto aziendale nazionale “BIX – Library Index”. Questi successi si basano su un chiaro orientamento alle esigenze del pubblico e sulla coerente attuazione degli standard professionali.

L'apertura ampliata delle biblioteche a Charlottenburg-Wilmersdorf è quindi un passo nella giusta direzione per promuovere l'accessibilità e la diversità dell'offerta formativa culturale. Questa iniziativa fa parte di una visione più ampia volta a rendere il panorama delle biblioteche a Berlino più attraente e facile da usare.

Ulteriori informazioni sui luoghi e sul calendario degli eventi sono disponibili sui siti web della Biblioteca comunale di Charlottenburg-Wilmersdorf, Vielfalt Ein Ubicazione e la Biblioteca comunale Mitte.