Berlino Coalition Braces Pacchetto di risparmio: 3 miliardi di euro in meno in famiglia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Secondo la consulenza sul bilancio, il Senato di Berlino ha deciso di salvare tre miliardi di euro al fine di dare la priorità alla sicurezza, all'istruzione e alle questioni sociali.

Berlino Coalition Braces Pacchetto di risparmio: 3 miliardi di euro in meno in famiglia!

editori NAG/NAG -

Stand: 19.11.2024 13:22

in una sessione serale decisiva, la coalizione di Berlino ha fissato le misure di risparmio per la famiglia 2025. Il governo nero e rosso ha concordato un risparmio di tre miliardi di euro, che è ancora notevole in un budget record di circa 40 miliardi di euro. Queste misure drastiche riguardano principalmente le aree di attività commerciali, trasporti, ambiente e clima, mentre l'istruzione e i servizi sociali sono in gran parte risparmiati.

Il sindaco governante Kai Wegner (CDU) ha descritto i risparmi come "sforzo", che sono stati decisi senza controversie pubbliche all'interno della coalizione. Sicurezza, coesione sociale e istruzione sono la massima priorità. Wegner ha sottolineato che, nonostante i risparmi della famiglia, il volume totale più alto ha avuto dalla caduta del muro di Berlino. La leader del gruppo parlamentare SPD Nicola Böcker-Giannini ha sottolineato che la "città sociale" è conservata e gli investimenti nei risultati sociali sono continuati ad alto livello.

Critica nel settore culturale

L'industria culturale a Berlino è in subbuglio: circa 130 milioni di euro devono essere salvati nel settore culturale il prossimo anno, a causa della critica violenta. Per protestare contro questi tagli, la scena artistica prevede un concerto con musica, danza e letture. Nel frattempo, il senatore per gli affari economici Franziska Giffey (SPD) si rammarica per il biglietto 29-Euro, che è stato introdotto solo a luglio. Giffey ha affermato che era stato deciso il sostegno di oltre 300.000 bambini e adolescenti, il che avrebbe portato ad un aumento del biglietto sociale.

I risparmi sono parzialmente raggiunti da "finanziamento alternativo", con spese a società statali come il BVG. Il senatore finanziario Stefan Evers (CDU) ha assicurato che i distretti vengano risparmiati i tagli e che nessun dipendente verrà rilasciato. Tuttavia, Evers ha annunciato che saranno necessari ulteriori risparmi nei prossimi anni. "Tutti devono essere chiari: non lo sarà più", afferma Evers.