Il senatore di Berlino accusato di plagio nella sua tesi di dottorato, l'esperto richiede conseguenze
Il senatore di Berlino Manja Schreiner è sotto gravi accuse di aver cancellato la sua tesi di dottorato senza contrassegnarlo di conseguenza. Un esperto ben noto descrive il lavoro come "completamente fallito" e richiede conseguenze. Si dice che Schreiner, che lavora come senatore per mobilità, traffico, protezione del clima e ambiente, abbia citato più volte dalle fonti durante la sua tesi di laurea, senza contrassegnarle correttamente come citazione. Questa procedura è anche definita plagio "vittima contadina". Le accuse sono state controllate e confermate dai tester di plagio indipendenti sul sito Web "Voniplag Wiki". Secondo Martin Heidingsfelder, il fondatore di "Voniplag Wiki", sono state trovate oltre 100 di queste vittime contadini. Descrive questa procedura come chiara ...

Il senatore di Berlino accusato di plagio nella sua tesi di dottorato, l'esperto richiede conseguenze
Il senatore di Berlino Manja Schreiner è sotto gravi accuse di aver cancellato la sua tesi di dottorato senza contrassegnarlo di conseguenza. Un esperto ben noto descrive il lavoro come "completamente fallito" e richiede conseguenze.
Schreiner, che lavora come senatore per mobilità, traffico, protezione del clima e ambiente, si dice che abbia citato più volte da fonti quando la tesi di laurea, senza contrassegnarli correttamente come citazione. Questa procedura è anche definita plagio "vittima contadina". Le accuse sono state controllate e confermate dai tester di plagio indipendenti sul sito Web "Voniplag Wiki". Secondo Martin Heidingsfelder, il fondatore di "Voniplag Wiki", sono state trovate oltre 100 di queste vittime contadini. Descrive questa procedura come un chiaro plagio e descrive il lavoro come completamente fallito.
Manja Schreiner ha raggiunto il suo dottorato presso l'Università di Rostock nel 2007. Alla luce delle accuse del plagio, Heidingsfelder invita l'università di iniziare immediatamente un esame e, se confermato, per verificare il licenziamento del dottorato. Vede il lavoro come non durevole.
Non solo da termini scientifici, il plagio che trova ha effetti negativi, ma anche politicamente. Lo stesso Schreiner si sforza di impostare regole, ma ovviamente non aderisce alle linee guida chiare, critica Heidingsfelder.
Il caso era noto nel "nuovo Weekly Legal Weekly" per pubblicazione del professor Roland Schimmer. Lì ha informato la ricerca del tester di plagio e ha collegato i risultati con esempi concreti di plagio.
Una dichiarazione della portavoce di Manja Schreiner inizialmente non era possibile. Il "Bild Am Sonntag" è stato il primo a riferire sul caso e cita una portavoce di Schreiner con le parole: "Se ci fossero sufficienti dubbi sulla tesi di dottorato della signora Schreiner, avrebbe controllato il lavoro".
Non è la prima volta che c'è un plagio al Senato di Berlino. Nel 2021 Franziska Giffey, senatore per gli affari economici ed ex sindaco di governo, perse il dottorato a causa del plagio.