Berlin Fights for Olympia: State Sports Association inizia un'iniziativa popolare!

Berlin Fights for Olympia: State Sports Association inizia un'iniziativa popolare!

Berlin, Deutschland - Il 5 giugno 2025, la State Sports Association Berlin (LSB) ha annunciato un'iniziativa popolare per l'applicazione di Berlino per ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici. Il presidente della LSB Thomas Härtel ha informato di questo piano durante l'accoglienza estiva nel Manfred-Von-Richthofen-Haus. Secondo le disposizioni costituzionali applicabili, tuttavia, il Senato non può fare un referendum, che l'iniziativa dipenderà dal sostegno della popolazione e delle istituzioni nei prossimi mesi.

Per impiegare la Camera dei rappresentanti con il progetto, l'LSB deve raccogliere 20.000 firme entro sei mesi. Härtel ha spiegato in modo ottimistico che ciò non dovrebbe essere difficile in vista degli 809.000 membri dell'LSB. Il supporto prevede inoltre che il senatore degli interni e dello sport Iris Spranger, che percepisce un notevole vigore per l'applicazione olimpica e spera per l'aiuto di club sportivi, associazioni e economia.

Applicazione congiunta e concorrente

Berlino prevede di applicare sotto l'etichetta "Berlin+" insieme a diversi paesi partner. Altri concorrenti della Germania sono Monaco, Amburgo e la regione di Rhein-Ruhr. Thomas Weikert, presidente della Olympic Sports Association (DOSB) tedesca, era positivo riguardo al concetto approssimativo dell'applicazione di Berlino. Una decisione finale sul richiedente tedesco sarà presa entro l'autunno 2026 e deve essere approvata dai membri DOSB.

, tuttavia, non è chiaro quale anno Berlino alla fine si applicherà: le possibili opzioni sono 2036, 2040 o 2044.

supporto pubblico e applicazioni precedenti

Un sondaggio FORSA mostra che oltre l'80 % della popolazione ad Amburgo e Berlino sostiene l'allocazione dei giochi in Germania. Complessivamente di tre quarti della popolazione tedesca, la pubblicità olimpica supporta nel complesso. In passato, tuttavia, si è dovuto stabilire che ex campagne olimpiche in città come Monaco e Amburgo hanno fallito a causa della resistenza nella popolazione.

Il DOSB vede l'acquisizione olimpica come una possibilità di utilizzare il valore dello sport per integrazione, inclusione, istruzione, coesione sociale e impulsi economici. Amburgo era stato nominato in passato come città candidata per i Giochi 2024 e 2028, per cui aveva prevalso contro Berlino. L'accesso a un concetto olimpico compatto e affascinante che potrebbe promuovere lo sviluppo di una regione metropolitana della Germania settentrionale è considerato vantaggioso.

governo federale e passi futuri

Il governo federale ha garantito il suo sostegno alla domanda tedesca. Una risoluzione del gabinetto prevede una spiegazione congiunta con il DOSB e le città e i paesi interessati, per cui è favorita una domanda per i giochi estivi 2040. Nancy Faeser, ministro federale e sportivo, ha sottolineato le opportunità dei Giochi olimpici per un maggiore entusiasmo per gli impulsi sportivi e economici.

La base per questo progetto deve essere firmata il 2 agosto 2024 durante i giochi estivi a Parigi. Il 7 dicembre 2024, il DOSB deciderà ulteriori passi nella sua riunione generale a Saarbrücken. È inoltre prevista una straordinaria riunione generale del DOSB per la prima metà del 2025, che ha lo scopo di far valere le decisioni di base da applicare.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)