Berlino in transizione: nuove leggi rafforzano la polizia e la protezione per le donne!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La coalizione di Berlino della CDU e SPD pianifica le leggi sulla riforma della polizia, sulla protezione delle vittime e le posizioni di addestramento prima della pausa estiva del 2025.

Berliner Koalition aus CDU und SPD plant Gesetze zur Polizeireform, Opferschutz und Ausbildungsplätzen vor der Sommerpause 2025.
La coalizione di Berlino della CDU e SPD pianifica le leggi sulla riforma della polizia, sulla protezione delle vittime e le posizioni di addestramento prima della pausa estiva del 2025.

Berlino in transizione: nuove leggi rafforzano la polizia e la protezione per le donne!

La coalizione del governo di Berlino dalla CDU e SPD ha annunciato nuovi progetti legislativi in ​​una sessione in corso, che devono essere attuate prima della pausa estiva. The most important measures include comprehensive tightening of the Berlin police law , which is intended to give the police more pension in the video surveillance in crime-burdened luoghi. Questi cambiamenti nella legge non dovrebbero solo aumentare la sicurezza, ma anche tenere conto dell'attuazione delle linee guida europee sulla protezione dei dati.

Nel contesto dei cambiamenti previsti nella legge, è prevista un'estensione del divieto di ex partner violenti. L'attuale divieto di entrare nell'appartamento condiviso è aumentato da 14 a 28 giorni. Ciò dovrebbe migliorare la protezione per le vittime della violenza domestica.

Cambiamenti nella legge della polizia

La necessità per l'emendamento della legge della polizia è giustificata dall'attuazione della European General Protection Regulation (GDPR) nonché le sostanze giudiziarie della Corte costituzionale della licenza di registrazione e la legge di licenza. Inoltre, le innovazioni sono conformi alle disposizioni che mirano a migliorare la protezione dei dati e rafforzare i diritti civili.

Le modifiche proposte nella legge della polizia includono l'espansione dell'uso delle telecamere della spalla (Bodycams) da parte delle forze di polizia, anche in appartamenti, per cui è richiesta un'approvazione giudiziaria. Queste misure dovrebbero contribuire a migliorare la sicurezza in particolare in caso di violenza domestica.

Un altro punto delle innovazioni è l'adattamento della legge sulla neutralità. In futuro, gli insegnanti del velo saranno sostanzialmente fissati al servizio scolastico di Berlino, a meno che non sia possibile determinare una minaccia per la pace scolastica.

reazioni dell'opposizione e dell'economia

Tuttavia, i cambiamenti annunciati nella resistenza agli incontri della legge. I partiti di opposizione e le associazioni aziendali criticano la coalizione perché pensano di essere espulsi. Le associazioni aziendali richiedono meno interventi governativi e una riduzione della burocrazia, che mette anche in discussione i piani del governo.

Un altro punto elementare è l'introduzione pianificata di un prelievo di apprendistato. Ciò dovrebbe essere dovuto se non è possibile creare 2.000 posizioni di allenamento aggiuntive entro la fine dell'anno. Le prime letture della legge corrispondente sono previste per ottobre. In risposta al referendum del 2021, quest'anno è presentato un progetto di legge sul quadro sociale all'espropriazione di grandi compagnie abitative. Ma il CDU rifiuta una socializzazione delle compagnie abitative.

L'ultima sessione plenaria nella Camera dei rappresentanti prima della pausa estiva si svolge il 10 luglio. Inoltre, le prossime elezioni della Camera dei rappresentanti del 20 settembre 2026, che esercitano ulteriormente alla coalizione per attuare le riforme annunciate prontamente.

Quellen: