Berlino come unico partner negoziale: la rete di riscaldamento del distretto di Vattenfall sta per prendere il sopravvento!

Berlino come unico partner negoziale: la rete di riscaldamento del distretto di Vattenfall sta per prendere il sopravvento!

Nella lotta per la rete di riscaldamento del distretto di Berlino, il Senato ha raggiunto il successo pionieristico: Berlino è ora l'unico offerente con il quale Vattenfall negozia l'acquisto della rete di riscaldamento distrettuale. La società svedese è pronta a soddisfare le richieste centrali del paese. Tra le altre cose, si tratta del prezzo che il Senato vuole avere limitato a meno di due miliardi di euro. Un'altra condizione è quella di collegare l'azienda con un'acquisizione di Gasag. Il Senato vuole diventare un proprietario di maggioranza di Gasag, mentre Vattenfall dovrebbe cedere le sue azioni. I due precedenti compagni di proprietà, Eon ed Engie, devono adattare le loro azioni di conseguenza. La rete di riscaldamento distrettuale svolge un ruolo importante negli obiettivi climatici di Berlino, poiché la generazione di calore è responsabile del 40 percento delle emissioni di CO2 della città. Berlino si basa sull'uso dell'idrogeno verde da energie rinnovabili. Il budget regolare deve essere finanziato, sebbene il freno del debito proibisce ulteriori prestiti. Gli esperti apprezzano il requisito di investimento per la trasformazione della generazione di calore ad un'altezza di miliardi di dollari. (Fonte: RBB24)

Kommentare (0)