Povertà a Berlino: ogni quarto figlio si basa sui benefici sociali

Povertà a Berlino: ogni quarto figlio si basa sui benefici sociali

Povertà a Berlino: ogni quarto figlio dipende dai benefici sociali

Un fatto allarmante: ogni quarto figlio a Berlino vive in una famiglia che si basa sui benefici sociali. In alcuni distretti come Neukölln e Mitte, questa proporzione è ancora più alta. Questi bambini non solo crescono in condizioni precarie, ma anche le loro possibilità di condurre una vita migliore in futuro di quanto i loro genitori possano renderla possibile oggi, sono meno rispetto ai loro coetanei che crescono nelle famiglie con un reddito più elevato.

Combattere la povertà a Berlino e in particolare la promozione di bambini e adolescenti dovrebbe quindi essere uno dei compiti più importanti del Senato rosso nero. La posizione è ancora drammatica in molti quartieri noti come Wedding, Gesundbrunnen o Neukölln, dove i tassi di povertà sono tradizionalmente più alti. Tuttavia, la povertà si è diffusa da tempo in nuove aree alla periferia, dove svolge un ruolo sempre più importante. In queste aree, i problemi, misurati dal numero di bambini colpiti, continuano ad aumentare, mentre nei distretti del centro città di Berlino la prosperità sta crescendo allo stesso tempo.

Uno sviluppo positivo nei distretti delle città interne non dovrebbe nascondere il fatto che il vero problema esiste ancora: la povertà a Berlino non diminuisce, ma si è solo spostata. Alcuni ex punti focali come Kreuzberg, Mitte o Nordneukölln possono essere considerati per lo sviluppo positivo di Berlino. Tuttavia, questo sviluppo si basa non da ultimo su uno scambio di parti significative della popolazione a causa dell'aumento degli affitti e sempre più condomini.

È importante che Berlino rimanga una città vivace e diversificata e non sia irraggiungibile attraverso l'aumento dei prezzi e la gentrificazione. Un esempio di dove ciò può portare nel peggiore caso è la situazione nella capitale della Francia, Parigi. Lì, il centro della città è diventato così costoso che la violenza si diffonde nella periferia. Fortunatamente, Berlino è ancora molto lontana. Ora è responsabilità del Senato garantire che Berlino rimanga vivibile e conveniente per tutte le sezioni della popolazione.

È urgentemente richiesto che il Senato sviluppi e implementa ulteriori soluzioni per combattere la povertà a Berlino. Questo è l'unico modo per ridurre lo svantaggio e dare a tutti i bambini e gli adolescenti della città l'opportunità di sfuggire alla spirale di povertà. Solo se a tutti i cittadini di Berlino sono offerte le stesse opportunità, la società della città può essere un intero principe e svilupparsi.

Kommentare (0)