Il futuro dell'industria solare di Brandeburgo, Germania e Europa in pericolo
Il futuro dell'industria solare di Brandeburgo, Germania e Europa in pericolo
Il direttore del distretto statale IGBCE Nordost, Stephanie Albrecht-Suliak, chiede urgentemente la politica a lavorare per soluzioni sostenibili nel settore solare. Il motivo di questo requisito è la possibile perdita di circa 300 posti di lavoro nel Manufaktur GMB Glass a Tschernitz, Brandeburgo. Albrecht-Suliak critica che la politica federale non reagisce ai colpi di avvertimento economici che diventano pubblici ogni giorno a causa di elevati prezzi dell'energia, regolamentazione esuberante e concorrenza distorta.
L'industria solare in Germania e in Europa ha lottato con le offerte di dumping dai moduli per un po 'di tempo, specialmente dalla Cina. Queste pratiche commerciali sleali mettono in pericolo la trasformazione dell'industria dell'energia solare nel corso della transizione energetica. Senza il sostegno del governo, come il bonus di resilienza, il GMB Glass Manufaktur sarebbe di fronte alla fine. La società è l'ultimo produttore speciale di vetro e fotovoltaico rimasto nel Brandenburg e svolge un ruolo importante nella transizione energetica. Produce prodotti di vetro fotovoltaici di alta qualità che sono richiesti a livello nazionale e internazionale e quindi contribuisce a promuovere l'industria dell'energia solare e alla creazione di luoghi di lavoro industriali nella regione.
La forza lavoro del produttore di vetro GMB è scioccata dalla chiusura annunciata per il marzo 2024 e manca la comunicazione trasparente. Il segretario dell'Unione Vivian Madeja sottolinea che il GMB dovrebbe avere un futuro a Chernitz con i suoi prodotti innovativi e dipendenti impegnati. L'anno scorso, dopo difficili negoziati, è stato raggiunto un contratto collettivo al GMB per la prima volta. IGBCE ha già comunicato le sue preoccupazioni riguardo al GMB alla politica statale e federale in autunno e ora chiede una politica industriale attiva del governo federale per fermare la deindustrializzazione di intere industrie e sedi.
La tabella seguente mostra informazioni importanti sul distretto nord -orientale e sull'IGBCE:
| Distretto statale di Northeast |
| ————————- |
| Stati federali: Berlino, Brandeburgo, Pomerania del Mecklenburg-Western, Saxony, Saxony-Anhalt |
| Dipendenti: 148.000 |
| Membri (IGBCE): 80.000 |
La situazione del produttore di vetro GMB e le imminenti perdite di posti di lavoro nell'industria solare sono di grande importanza per la regione. Il governo federale e la politica nel loro insieme sono ora responsabili dell'adozione di misure per garantire il futuro dell'industria solare nel Brandeburgo, in Germania e in Europa e per contrastare gli effetti delle attuali sfide.
Fonte: igbce nordost/ots
Kommentare (0)