Workshop multilinguismo: opportunità e nuove prospettive a Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Workshop sul multilinguismo il 13 ottobre 2025 in Treptow-Köpenick: gli specialisti promuovono le capacità interculturali e lo sviluppo del linguaggio.

Workshop zur Mehrsprachigkeit am 13.10.2025 in Treptow-Köpenick: Fachkräfte fördern interkulturelle Kompetenzen und Sprachentwicklung.
Workshop sul multilinguismo il 13 ottobre 2025 in Treptow-Köpenick: gli specialisti promuovono le capacità interculturali e lo sviluppo del linguaggio.

Workshop multilinguismo: opportunità e nuove prospettive a Berlino!

Il 7 ottobre 2025, multilinguismo e mamme en movimiento e.v. Annuncia un seminario speciale per promuovere il multilinguismo. Ciò avverrà il 13 ottobre 2025 dalle 9:00 alle 12:00 a Villa, Hasselwerderstraße 38-40, 12439 Berlino. Lo scopo del seminario è la visualizzazione e la promozione mirata del multilinguismo in varie strutture del distretto. Particolare attenzione è prestata all'interculturalità e alla creazione di stanze inclusive.

Il seminario è interattivo e richiede la partecipazione attiva dei partecipanti. Sono affrontati specialisti e persone impegnate da centri distrettuali e familiari, club di quartiere, strutture per il tempo libero e asili nido. Ana Maria Acevedo, esperta di logopedia e bilinguismo, apparirà come un oratore. Le parti interessate possono registrarsi via e-mail a koord.trep-koep@mamis-en-movimiento.de.

Crescente interesse per il multilinguismo

L'importanza del multilinguismo sta aumentando sempre più di peso in Germania. La diversità linguistica di bambini e adolescenti cresce attraverso la globalizzazione e la mobilità. Le domande sono complesse: cosa significa per i bambini crescere con diverse lingue? In che modo gli specialisti possono promuovere le capacità linguistiche nell'istruzione e nell'istruzione? Le capacità linguistiche hanno un impatto significativo sul successo scolastico e sulla partecipazione sociale. Inoltre, l'apprezzamento e la promozione del multilinguismo sono considerati cruciali per l'identità linguistica generale dei bambini, come rapporto di [workshop sur.de.de] (https://werkstattzvers.de/fordung- mehrsprachikung/).

Mantenere la tua prima lingua è particolarmente importante per l'acquisizione della seconda lingua e il successo scolastico. Negli asili nido i bambini hanno la possibilità di imparare il tedesco da madrelingua. Tuttavia, l'educazione in un contesto interculturale richiede anche un atteggiamento da parte dei professionisti che mostri rispetto e apprezzamento per la lingua madre dei bambini.

Sfide in pratica

Un numero crescente di bambini con un background migrato, in particolare dalle aree di crisi, porta nuove sfide per gli specialisti educativi. I bambini rifugiati sono spesso traumatizzati e spesso hanno poca conoscenza del tedesco. La necessità di un ambiente di apprendimento amichevole è chiaro. Gli specialisti dovrebbero riflettere regolarmente sui processi di apprendimento e integrare un approccio interculturale nell'educazione, come nifbe.de.

La diversità nel centro diurno è percepita come un'opportunità, ma anche come una sfida. Materiali in lingue diverse e approcci dialogici, come la considerazione del libro illustrato, promuovono il vocabolario e la comprensione. Dopotutto, il coinvolgimento dei genitori è di grande importanza per rafforzare lo scambio e l'integrazione. Questi aspetti sono particolarmente discussi e discussi nel seminario pianificato.