Bomba della seconda guerra mondiale disinnescata a Cottbus: autostrada temporaneamente chiusa!
L’11 novembre 2025, diverse bombe della Seconda Guerra Mondiale furono disinnescate con successo a Berlino e Cottbus, provocando evacuazioni su larga scala.

Bomba della seconda guerra mondiale disinnescata a Cottbus: autostrada temporaneamente chiusa!
Venerdì mattina, 11 novembre 2025, una bomba della Seconda Guerra Mondiale è stata disinnescata con successo nel quartiere Kahren di Cottbus. Si trattava di una bomba incendiaria da 50 chilogrammi con detonatore russo ritrovata nei pressi di un previsto svincolo autostradale. Ciò non è avvenuto durante i lavori di costruzione, bensì a causa della segnalazione di un abitante lungo un sentiero nel bosco, come riferisce [rbb24].
Durante il disinnesco è stato necessario chiudere completamente il tratto dell'autostrada A15 tra Cottbus Süd e Roggosen. Il detonatore della bomba incendiaria era in cattive condizioni e dopo essere stato rimosso è fatto esplodere nella foresta vicino al luogo del ritrovamento. Il resto della bomba fu poi trasportato a Kummersdorf, dove venne anche fatto esplodere.
Misure estensive a Cottbus
Contemporaneamente è avvenuto anche un altro disinnesco sull'area ferroviaria di Cottbus, che coinvolgeva una bomba da 250 chili che è stata disinnescata da esperti in ordigni esplosivi. Questa bomba americana, scoperta durante i lavori di costruzione, ha causato la temporanea interruzione del servizio ferroviario. Per tutta la durata dell'operazione la stazione ferroviaria è rimasta chiusa e circa 1.800 persone, tra cui residenti di una casa di riposo e ospiti di un albergo, hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni. Alcuni di loro sono stati accolti in un rifugio di emergenza. Due dei detonatori sono stati rimossi e poi fatti esplodere prima che la bomba venisse rimossa dal servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi, secondo il rapporto di [tagesspiegel].
Per garantire la sicurezza prima del disinnescamento erano presenti la polizia, i vigili del fuoco e l'ufficio ordine pubblico che controllavano un'area riservata, che comprendeva anche il nuovo deposito ferroviario per la manutenzione dell'ICE.
Operazioni di evacuazione a Berlino
Lo stesso giorno a Berlino-Mitte furono disinnescate due bombe della Seconda Guerra Mondiale. Un'operazione gigantesca nel centro storico di Spandau ha costretto 12.400 persone a lasciare l'area riservata. Si tratta di una delle più grandi evacuazioni di Berlino, innescata dalle operazioni di smaltimento delle bombe che vengono già effettuate nella città più volte all'anno. Il ritrovamento di bombe è un problema ricorrente, poiché ogni anno in Germania vengono scoperte tra le 1.500 e le 2.000 bombe della Seconda Guerra Mondiale, come sottolinea il rapporto di [zdfheute].
Le vaste misure anti-bombe a Cottbus e Berlino dimostrano ancora una volta quanto seriamente vengano prese in Germania le conseguenze della seconda guerra mondiale. Sono necessari sforzi costanti per proteggere la popolazione e scongiurare i pericoli rappresentati da questi vecchi resti di munizioni.
Questi eventi evidenziano anche la necessità di misure preventive e la prontezza delle autorità di sicurezza, che devono essere sempre in guardia per garantire la sicurezza dei cittadini.