Giudizio contro la rete: la pubblicità fuorviante per la neutralità climatica si è fermata
Giudizio contro la rete: la pubblicità fuorviante per la neutralità climatica si è fermata
Una grande vittoria per l'ambiente! L'AID ambientale tedesco (DUH) è riuscito a stabilire un'altra pietra miliare nella lotta contro la pubblicità fuorviante per i prodotti "climatici". Il terzo più grande sconto tedesco, discorso netto di marca, ora deve ammettere che le loro precedenti promesse pubblicitarie per il popolare Cafèt Latte Cappuccino sono state insostenibili. Dopo una clamorosa sentenza del tribunale regionale di Amberg, Netto ha ritirato la sua nomina e ha chiarito che i tempi dell'inganno dei consumatori sono finiti!
La decisione del tribunale chiarisce che la pubblicità con il termine promettente "neutralità climatica" non dovrebbe essere semplicemente usata con noncuranza. In questo caso speciale, la presunta neutralità climatica si basava solo sull'acquisto di crediti di emissione che provengono da progetti forestali di breve durata. Il tribunale distrettuale di Amberg ha quindi chiarito che si applicano regole rigorose qui!
un segno forte per una maggiore trasparenza
Jürgen Resch, il direttore federale del Duh, riassume l'importanza di questo giudizio nelle sue stesse parole: "Il nostro successo contro il terzo sconto a buon mercato in Germania è un chiaro segnale per il commercio per la fine dell'inganno dei consumatori con prodotti neutrali presumibilmente climati". La pubblicità "clima -neutral" deve essere trasparente e comprensibile. Perfino la Corte Federale di Giustizia ha recentemente scoperto che tale pubblicità promette urgentemente deve essere spiegata in modo più dettagliato.
D'ora in poi, le aziende devono aderire a queste regole e adottare misure reali per ridurre le loro emissioni invece di fare affidamento su compensazioni inadeguate. Il Duh chiede anche un divieto generale di promesse neutrali climatiche se si basano su compensi.
Il messaggio è chiaro: il governo federale deve finalmente prendere sul serio la nuova direttiva dell'UE per "rafforzare i consumatori per il cambiamento ecologico" e garantire che il mercato non sia più sporco per i prodotti verdi da prese dubbie.
link:
Ecco il giudizio BGH sulle specifiche per la pubblicità con "neutralità climatica" e il giudizio netto:
Kommentare (0)