Le aziende in Germania si basano sulla tecnologia: lo studio KPMG rivela le tendenze
Le aziende in Germania si basano sulla tecnologia: lo studio KPMG rivela le tendenze
Nel mondo delle aziende tedesche, le idee per una migliore performance aziendale sono spuntate come funghi! Uno studio nuovo di zecca di KPMG mostra: la trasformazione attraverso la tecnologia, in particolare l'IA generativa, è in cima alla lista delle priorità! È in corso un enorme sconvolgimento!
In un clima economico teso, molte aziende cercano nuovi modi per massimizzare le loro prestazioni. E cosa scopri? Più della metà degli intervistati (54 percento) ha già fatto affidamento su AI generativa e altre tecnologie negli ultimi tre anni per automatizzare i loro processi. Da non perdere: pianifica circa il 35 percento per prendere anche questo percorso nel prossimo anno!
Sviluppo del mercato e alleanze strategiche in Focus
Nella corsa creativa per i clienti, il 59 percento delle aziende mostra di aver conquistato o ottimizzato nuovi mercati negli ultimi tre anni. E il viaggio continua: il 23 percento vuole farlo l'anno prossimo! Ci sono anche passaggi significativi: il 57 percento delle aziende sta pianificando di ottimizzare il proprio capitale circolante, mentre il 40 percento desidera forgiare nuove alleanze strategiche. Un vero gioco temporaneo per aumentare le prestazioni!
Ma non è tutto: i piani di risparmio, poiché vengono spesso attraversati in tempi di crisi, sono un tabù assoluto per la maggior parte delle aziende! Meno del dieci percento pensa a tagli di investimento, tagli al personale o restrizioni su nuovi assunti. Solo un quinto delle società sta prendendo in considerazione il minimo di altre spese operative. In particolare, il 39 percento ha promesso ciò che è impossibile: danno la priorità alle iniziative sostenibili nell'area ESG e non implementano alcuna misure di arresto!
competizione come forza trainante
Perché la competizione non dorme! Secondo il sondaggio KPMG, il 68 percento dei manager vede la concorrenza intensiva e l'ingresso di nuovi concorrenti rispetto ai motivi principali per cui le aziende devono migliorare le loro prestazioni. Questo è seguito da condizioni di finanziamento tese (49 percento) e da una carenza acuta di lavoratori qualificati (43 percento). Queste sfide sono il giocatore ombra nel gioco della gestione aziendale!
Lo studio KPMG "Strategia di impotenza per le prestazioni 2024" ha esaminato un totale di 250 manager di società tedesche e fornisce approfondimenti entusiasmanti sul futuro delle strategie aziendali! Il messaggio è chiaro: il personale e le attrezzature tecnologiche sono i fattori chiave per il successo, a medio e lungo termine! Una tendenza che non dovrebbe essere sottovalutata: le aziende devono reinventarsi ora!
Kommentare (0)