Crisi di bilancio a Berlino: i distretti avvertono di tagli drastici!
Crisi di bilancio a Berlino: i distretti avvertono di tagli drastici!
Treptow-Köpenick, Deutschland - I sindaci distrettuali di Berlino hanno sottolineato la preoccupazione dei distretti in una lettera al sindaco di governo Kai Wegner e al senatore della finanza Stefan Evers. Nella lettera pubblicata il 2 luglio 2025, i distretti sottolineano che devono fare tagli per ridurre i costi che influenzeranno direttamente i cittadini. Le aree interessate includono manutenzione verde, pulizia delle aree verdi pubbliche e offerte di lavoro per bambini e giovani. Queste misure mettono in pericolo inoltre l'adempimento di accordi target, come scuole e biblioteche pulite, che sono sempre più difficili da raggiungere secondo [Berlin.de] (https://www.berlin.de/ba-treptow-koepenick/pressemaytreichen/2025/pressmage. 1576463.php)
Tutti i distretti si trovano ad affrontare la sfida di creare famiglie costituzionali e soddisfare le spese obbligatorie legali. In passato, tuttavia, le risorse finanziarie dei distretti erano spesso considerate troppo basse. Frank Lobig, il sindaco distrettuale di Spandau, esprime il suo ringraziamento per ulteriori tagli che non si sono materializzati finora, ma allo stesso tempo riconosce le enormi sfide che sono sorte da inadeguate allocazioni medie per anni. Pianificazione della sicurezza e finanziamenti affidabili sono assolutamente necessari per approcci orientati al futuro.
l'urgenza della situazione
Clara Herrmann, sindaco distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg, sottolinea che i distretti sono stati strutturalmente sottofinanziati per anni. Nella situazione attuale, ci sono chiusure di campi da gioco e stazioni sociali, nonché risparmi diretti in aiuto senzatetto. Oliver Igel, sindaco distrettuale di Treptow-Köpenick, avverte che i costi crescenti esorbitanti limitano l'adempimento dei compiti volontari nell'istruzione, nella cultura e nello sport. "Gli aumenti di stipendio inarimibili porteranno a restrizioni e chiusure", afferma anche la pulizia e le cure negli spazi pubblici, specialmente nelle aree verdi.
L'amministrazione Berlino ha circa 39 miliardi di euro all'anno per l'esercizio finanziario 2024/2025, che servono ad attuare requisiti legali. Una panoramica dettagliata delle spese e delle entrate previste è visibile sul sito Web dei dati sulla famiglia, che è stato creato in collaborazione con il Centro di informazioni sui dati aperti e il Citylab Berlino. Questa piattaforma offre un accesso trasparente ai dati finanziari e consente le spese per vari aree come scuole, trasporti pubblici e istituti culturali di esplorare e visualizzare in dettaglio, come Household Data.odis-berlin.de
framework finanziario e possibili soluzioni
I distretti sono in gran parte finanziati tramite allocazioni di somma globale dallo stato di Berlino, che sono state aumentate da 8,139 miliardi di euro a 8,897 miliardi di euro per il 2023. Andreas Evers, il senatore della finanza, sottolinea che tutti i dodici distretti hanno successivamente ricevuto aumentate allocazioni. La correzione di base IIS garantisce un sollievo in merito alle edizioni di trasferimento correlate al servizio. La necessità di una gestione e finanziamento efficaci è sottolineata dal fatto che nove distretti hanno generato un surplus domestico di 64,2 milioni di euro nel 2023.
Tuttavia, i distretti devono continuare a affrontare la sfida di compensare i deficit nei budget futuri e allo stesso tempo garantire un servizio di alta qualità. È pertanto richiesto che l'ambito finanziario aggiuntivo annunciato dalle modifiche della legge federale ai prestiti andrà anche a beneficio dei distretti al fine di garantire la loro capacità di azione e mantenere la qualità della vita dei berlinesi.
Details | |
---|---|
Ort | Treptow-Köpenick, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)