Scatto fatale Stasi: processo contro l'ex tenente inizia!

Scatto fatale Stasi: processo contro l'ex tenente inizia!

Il processo contro un ex dipendente di Stasi che è ritenuto responsabile di un tiro fatale nell'ex traversario di frontiera di Bahnhof Friedrichstrasse potrebbe entrare nella fase decisiva. Lunedì, le memorie possono essere ascoltate in questo caso sensazionale. Se l'imputato di 80 anni di Lipsia dirà qualcosa sulla sua persona in questo giorno di negoziazione estremamente importante è ancora in discussione.

L'accusato, che ha detenuto il grado di tenente in passato, affronta la grave accusa dell'insidioso omicidio. Secondo il pubblico ministero, il 29 marzo 1974, si diceva che avesse ucciso la Polonia di 38 anni Czesław Kukuczka al confine tra Friedrichstrasse con un tiro mirato da una distanza di soli due metri. All'inizio del processo, la difesa aveva sottolineato che il suo cliente ha negato con veemenza queste accuse, che causa anche l'eccitazione.

fasi di indagine e nuove conoscenze

Le circostanze che hanno portato all'accusa sono tutt'altro che semplici. Per molti anni, il caso era dovuto alla mancanza di prove e testimoni nei file. È stato solo nel 2016 che si sono verificati progressi decisivi quando sono stati scoperti nuovi riferimenti a un potenziale sparatutto in base ai documenti STASI. In precedenza, il pubblico ministero aveva originariamente accettato un omicidio colposo, che sarebbe stato esportato. Tuttavia, i nuovi risultati hanno portato alla convinzione che il crimine dovrebbe essere classificato come un omicidio, poiché viene soddisfatta la caratteristica dell'omicidio delle case.

Le domande legali e morali che ruotano attorno a questo caso potrebbero essere di enorme portata. Lanciano un'ombra sul passato della DDR e il ruolo che lo Stasi ha svolto nella sorveglianza e nell'oppressione dei suoi cittadini. Almeno nel contesto di questa negoziazione sarà essenziale come si sviluppa l'elaborazione di questi atti e quali attori potrebbero ancora entrare a fuoco.

Per ulteriori informazioni su questo entusiasmante processo e sugli aspetti legali associati, Vedi l'attuale reporting su www.sueddeutsche.de .

Kommentare (0)