Strade di gioco temporanea a Berlino: nessun progetto si ferma nonostante i medili

Strade di gioco temporanea a Berlino: nessun progetto si ferma nonostante i medili

La Berlin Transport Administration ha annunciato che le strade di gioco temporanee in città riceveranno nonostante i timori che i progetti possano essere assunti in base a tagli medi. Il segretario di stato Britta Behrendt (CDU) ha assicurato che "alla fine non sarà a scapito delle strade del gioco".

Nella bozza di bilancio, i fondi in tutte le aree sono stati ridotti a un tasso forfettario, che riguarda anche le strade del gioco. Si prevede di ridurre il denaro dal bilancio statale da 180.000 euro a 50.000 euro ciascuno per gli anni 2024 e 2025. Questi tagli hanno innescato gli iniziatori del progetto e nella politica distrettuale.

La prima strada di gioco temporanea è stata istituita a Böckhstraße a Kreuzberg nell'agosto 2019 dall'ufficio distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg. Da allora, le strade sono state bloccate per il traffico automobilistico in vari distretti per un certo periodo di tempo. Ciò consente ai bambini di giocare lì e dei vicini di incontrarsi.

Spesso sono solo sezioni stradali più brevi che vengono temporaneamente bloccate per giocare. Ora ci sono 24 di queste strade a Berlino, dieci delle quali si trovano a Friedrichshain-Kreuzberg.

Le strade di gioco temporanee sono molto popolari e aiutano a garantire che i bambini possano giocare in sicurezza e le interazioni sociali sono incoraggiate tra i residenti. Ridurre i fondi per questo progetto sarebbe quindi sfortunato.

Nonostante i tagli, il segretario di stato Behrendt assicura che le strade del gioco siano conservate e che le opzioni di finanziamento alternative siano controllate. L'amministrazione dei trasporti di Berlino ha riconosciuto gli effetti positivi delle strade di gioco temporanee.

Kommentare (0)