Interruzione di corrente a Berlino: migliaia di famiglie senza luce e acqua!
Interruzione di corrente a Berlino: oltre 50.000 famiglie colpite dall'incendio doloso. Sono in corso i lavori di riparazione, la polizia sta indagando.

Interruzione di corrente a Berlino: migliaia di famiglie senza luce e acqua!
Il 21 novembre 2025 Berlino vivrà una delle interruzioni di corrente più gravi degli ultimi 25 anni. Sono colpite più di 13.700 famiglie nel sud-est della città, alcune delle quali devono addirittura fare a meno dell'acqua calda. L'interruzione di corrente, giunta al terzo giorno, è iniziata nella notte tra martedì e mercoledì dopo che intorno alle 3.30 è stato scoperto un incendio doloso su due pali della luce. I vigili del fuoco hanno impiegato un'ora per spegnere l'incendio, che ha distrutto diverse linee elettriche nel distretto di Treptow-Köpenick. Secondo rbb24, le prime stime indicano che circa 50.000 famiglie e aziende sono colpite dalle massicce interruzioni di corrente, di cui circa 30.000 famiglie sono state ricollegate alla rete il primo giorno.
La polizia e i vigili del fuoco sono dispiegati con forze maggiori poiché alcuni numeri di emergenza, tra cui il 110 e il 112, non sono raggiungibili in alcune parti del distretto. Anche alcune linee di tram e autobus sono limitate a causa dell'interruzione. Le linee del tram M17, 63 e 68 interessate nonché la linea dell'autobus 265 hanno dovuto essere deviate. Sebbene molte scuole siano rimaste chiuse mercoledì, hanno riaperto regolarmente giovedì. Tagesschau riferisce che la situazione è estremamente difficile per la popolazione locale, poiché spesso nelle zone colpite devono fare a meno dei beni di prima necessità e gli abitanti possono ricaricare i loro cellulari nei fari di protezione dalle catastrofi.
Preso di mira un incendio doloso per motivi politici
La polizia sospetta che si sia trattato di un attacco a sfondo politico. Gli autori del reato hanno utilizzato un accelerante, che ha portato le indagini a un possibile background estremista. Una sospetta lettera di responsabilità pubblicata sulla piattaforma di sinistra radicale “Indymedia” è diretta contro il parco tecnologico di Adlershof e critica il complesso militare-industriale. Il sindaco di Berlino e la Wista Management GmbH hanno condannato fermamente l'attacco. L'indagine viene ora portata avanti dall'Ufficio per la Sicurezza dello Stato della Polizia Criminale di Stato, poiché le prove precedenti indicano un attacco mirato, con la scelta dei tralicci dell'elettricità come obiettivo particolarmente allarmante.
Come riporta Deutsche Welle, si sospetta che gli autori del reato volessero anche stabilire un collegamento con un centro di sviluppo progettato per il produttore di auto elettriche Tesla nella regione. Nel frattempo Stromnetz Berlino invita i cittadini a ridurre il consumo di elettricità per garantire la stabilità dell'approvvigionamento.
L'impatto di questa interruzione di corrente è di vasta portata e non riguarda solo l'alimentazione diretta. I negozi hanno dovuto chiudere, i trasporti pubblici sono rimasti fermi e i semafori hanno smesso di funzionare, creando ulteriori complicazioni al traffico cittadino. Le autorità devono agire rapidamente per ripristinare i servizi e garantire la sicurezza dei cittadini.
Ulteriori informazioni su questo incidente continueranno ad essere aggiornate man mano che le indagini della polizia continuano e la città fatica a ripristinare le infrastrutture.