L'influenza della Russia sulla nostra democrazia: lezione con il Dr. Spahn a Berlino!
L'influenza della Russia sulla nostra democrazia: lezione con il Dr. Spahn a Berlino!
Grunewaldstr. 3, 12165 Berlin, Deutschland - Mercoledì 9 luglio 2025, una lettura e discussione con la dott.ssa Susanne Spahn. Il suo libro intitolato "The Russia Network-come sono diventato il comprensivo russo e perché non posso più essere oggi" sarà al centro. L'evento, organizzato dalla Volkshochschule e dalla Biblioteca della città di Steglitz-Zlendorf, affronta l'influenza della Russia sulla formazione di opinioni politiche in Germania dall'annessione della Crimea nel 2014.
dr. Spahn illuminerà i lavori di costruzione di una rete, che consiste in giornalisti, politici e rappresentanti commerciali e diffonde narrativa pro -russa. Un'analisi del comunicato stampa dell'amministrazione distrettuale di Steglitz-Zehlendorf mostra che i media in particolare svolgono un ruolo come RT. Questi media mirano a destabilizzare le società democratiche e di sostenere i partiti nel contesto delle elezioni Bundestag del 2025 con un'agenda amichevole in Russia.
Effetti sulle elezioni BundeStag
L'elezione di Bundestag 2025 è sotto l'influenza di una massiccia campagna di disinformazione orchestrata in alcune parti della Russia. Diverse autorità avvertono di questa influenza straniera e in particolare identificano l'AFD come obiettivo di tali misure. Questi sviluppi sono stati documentati dal Center for Monitoring, Analysis and Strategy (CEMAS), il che determina che oltre 50.000 account di utenti falsi sono attivi sulla piattaforma X e oltre un milione di tweet di lingua tedesca saranno distribuiti per diffondere narrazioni pro -russe. I rapporti spesso contengono collegamenti a false pagine di notizie che suscitano specificamente i timori per la situazione economica e l'approvvigionamento energetico in Germania.
È particolarmente degno di nota il fatto che la campagna russa del doppelganger diffonde anche false informazioni su importanti politici come Robert Habeck e Annalena Baerbock. Questa disinformazione proviene da un'operazione chiamata "Storm-1516" ed è stata coinvolta nella campagna elettorale per mesi. L'Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha messo in guardia sulla possibile influenza sulle elezioni federali del 2025.
fatti per disinformazione
La strategia di questa campagna include la creazione di video di DeepFake e la creazione di oltre cento pagine di notizie false per aumentare la credibilità. Queste pagine sono spesso strettamente collegate e hanno dati di registrazione simili, il che semplifica l'identificazione. John Mark Dougan, un ex ufficiale di polizia degli Stati Uniti che vive a Mosca, è associato alla responsabilità di questa falsa notizia. Le note indicano che può essere finanziato dal GRU dell'intelligence militare per diffondere contenuti filo-russi.
Le sfide che questa campagna di disinformazione rappresenta per la formazione di opinioni democratiche sono immense. Il ministro degli interni federale Nancy Faeser ha già annunciato che i manager di piattaforme online per prevenire un'influenza inammissibile. Il supporto di questa campagna non viene solo dagli estremisti di destra, ma anche da vari gruppi sociali che sostengono inconsciamente o specificamente gli interessi di politica estera di Mosca.
La lettura con il Dr. Spahn si svolge dalle 18:30 alle 20:00 e l'ammissione è gratuita. È richiesta una registrazione preventiva, che può essere effettuata personalmente negli uffici di servizio o tramite un account utente Web presso VHS Steglitz-zehlendorf. La biblioteca di Ingeborg Drewitz a Grunewaldstraße 3, 12165 Berlino, fungerà da luogo di evento.
In considerazione delle prossime elezioni di Bundestag, è di importanza cruciale per gli elettori rimanere informati e critici al fine di riconoscere l'influenza degli attori stranieri e adottare misure appropriate.Maggiori dettagli sull'argomento sono disponibili nei rapporti di berlin.de> href = href = "https://www.tagesschau.de/faktenfinder/kontext/russland-doppelgaengerkampagne-100.html"> Tagesschau.de e correggiv.org
Details | |
---|---|
Ort | Grunewaldstr. 3, 12165 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)