Strong School Start: Nuovo progetto rafforza i bambini a Reinickendorf!

Strong School Start: Nuovo progetto rafforza i bambini a Reinickendorf!

Friedrich-Wilhelm-Straße 76, 13409 Berlin, Deutschland - Il passaggio dall'asilo alla scuola elementare rappresenta una fase di sviluppo significativa per i bambini e le loro famiglie. Tuttavia, in particolare nelle regioni socialmente svantaggiate del distretto di Reinickendorf, ci sono sfide speciali. Al fine di soddisfare questi requisiti, il progetto di cooperazione "Geh³ - insieme, sano, rafforzato dall'asilo a scuola" inizierà l'11 luglio 2025, che dovrebbe offrire un supporto completo per i bambini durante la traversata scolastica. Lo scopo del progetto è rafforzare i bambini emotivamente, socialmente e sani e di intensificare la cooperazione tra centri di assistenza asilo nido, scuole e famiglie. Il progetto è promosso dal tecnico Krankenkasse (TK), dallo stato di Berlino come parte del programma di azione sanitaria e attraverso fondi distrettuali, come [Berlin.de] (https://www.berlin.de/ba-reinickendorf/aktuelles/pressemaytreungen/2025/pressemage 15795.php)

esperti indicano i risultati degli esami scolastici che mostrano la necessità di supporto nelle aree di stabilità emotiva, partecipazione sociale, nonché sviluppo linguistico e motorio. Ciò sottolinea l'urgenza delle prime misure preventive. Il progetto dovrebbe quindi rafforzare gli specialisti pedagogici attraverso ulteriori allenamenti, workshop, serate dei genitori e giorni specialistici. La base di queste iniziative costituisce la linea guida "Healthy dal centro diurno a scuola" e il concetto pratico del Berlino Kita Institute for Quality Development (BEKI). Il progetto è implementato per la prima volta nelle regioni distrettuali di Tegel-Süd e Auguste-Viktoria-Alee (Ava-Kiez).

Rafforzare l'infrastruttura sociale

Parallelamente a queste iniziative, il Kita Kinderland di Reinickendorf-Ot è supportato dal progetto "Kita Social Work 2024-25", realizzato dall'ambiente di vita. L'attenzione è rivolta al supporto preventivo a basso soggiorno per le famiglie con supporto. Il Kita Kinderland, che ha oltre 253 luoghi di assistenza per i bambini di un anno a scuola, offre una moderna area interna e una spaziosa area esterna di 1800 m², dotata di numerose attrezzature da gioco. Lo scopo del lavoro sociale asilo nido è quello di sviluppare il lavoro sociale orientato allo spazio sociale e rafforzare il team di asilo nido. Lebenswelt.de sottolinea che gli assistenti sociali dell'asilo: assumere una funzione pilota e sostenere le famiglie con sfide quotidiane.

L'obiettivo comune di entrambi i progetti- il cooperativo "Go³" e il lavoro sociale asilo nido- inserisce nel promuovere lo sviluppo individuale dei bambini, riducendo le barriere e creando una forte rete di offerte di consulenza e supporto. Inoltre, un focus è sul supporto professionale in situazioni di crisi.

Exchange tecnico e ulteriore istruzione

Lo scambio tra le strutture è fondamentale per la corretta attuazione dei progetti. Sono essenziali informazioni per genitori e specialisti per la progettazione della transizione tra l'asilo e la scuola elementare. Nuove forme di cooperazione tra queste istituzioni educative stanno diventando sempre più importanti al fine di sviluppare concetti sostenibili per l'apprendimento precoce. In che modo le informazioni su Bildungsserver.de illustra, la transizione colpisce non solo i bambini, ma anche i genitori, le strutture esse stesse e le specialistiche.

Il termine del progetto "Geh³" termina il 14 giugno 2030 ed è controllato da un comitato centrale di rappresentanti del TK, Beki, il Centro di coordinamento per la povertà per bambini e familiari, QPK e la salute della scuola di coordinamento- Salute del benessere dei giovani a Reinickendorf. La visione a lungo termine di entrambi i progetti è l'integrazione sistematica degli obiettivi educativi e di salute nel distretto per promuovere pari opportunità e resilienza per tutti i bambini di Reinickendorf.

Details
OrtFriedrich-Wilhelm-Straße 76, 13409 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)