La forte domanda di sistemi solari a Berlino: le richieste di connessioni fotovoltaiche nella prima metà del 2023 sono aumentate di 1000 rispetto all'anno precedente

Im ersten Halbjahr 2023 verzeichnete Berlin einen erheblichen Anstieg der Nachfrage nach Solaranlagen. Laut Stromnetz Berlin GmbH wurden von Januar bis Juni insgesamt 5800 Anfragen für den Anschluss von Photovoltaik-Anlagen gestellt. Dies sind rund 1000 mehr Anfragen als im gesamten Jahr 2022. Angesichts dieser Zahlen ist es offensichtlich, dass das Interesse an Solarenergie in der Hauptstadt steigt. Bis Ende 2022 waren in Berlin bereits 15.013 Solaranlagen installiert. Dabei handelt es sich um verschiedene Arten von PV-Anlagen, angefangen von kleinen Balkonkraftwerken bis hin zu großen Dachanlagen. Es ist erfreulich zu sehen, dass bereits eine bedeutende Anzahl von Solaranlagen in Betrieb ist. …
Nella prima metà del 2023, Berlino ha registrato un aumento significativo della domanda di sistemi solari. Secondo Stromnetz Berlin GmbH, un totale di 5.800 indagini sono state fatte da gennaio a giugno per la connessione dei sistemi fotovoltaici. Si tratta di circa 1000 inchieste in più rispetto all'intero anno 2022. Alla luce di queste cifre, è ovvio che l'interesse per l'energia solare aumenterà nel capitale. Alla fine del 2022, 15.013 sistemi solari erano già installati a Berlino. Si tratta di diversi tipi di sistemi fotovoltaici, dalle piccole centrali di alimentazione del balcone ai grandi sistemi di tetto. È gratificante vedere che un numero significativo di sistemi solari è già in funzione. ... (Symbolbild/MB)

La forte domanda di sistemi solari a Berlino: le richieste di connessioni fotovoltaiche nella prima metà del 2023 sono aumentate di 1000 rispetto all'anno precedente

Nella prima metà del 2023, Berlino ha registrato un aumento significativo della domanda di sistemi solari. Secondo Stromnetz Berlin GmbH, un totale di 5.800 indagini sono state fatte da gennaio a giugno per la connessione dei sistemi fotovoltaici. Queste sono circa 1000 inchieste in più rispetto all'intero anno 2022. Alla luce di queste cifre, è ovvio che l'interesse per l'energia solare aumenterà nel capitale.

Entro la fine del 2022, 15.013 sistemi solari erano già installati a Berlino. Si tratta di diversi tipi di sistemi fotovoltaici, dalle piccole centrali di alimentazione del balcone ai grandi sistemi di tetto. È gratificante vedere che un numero significativo di sistemi solari è già in funzione.

Lo stato di Berlino ha l'obiettivo ambizioso di ottenere un quarto della generazione di elettricità dai sistemi solari entro il 2035. Tuttavia, Berlino è ancora molto lontana da questo obiettivo. Nell'ultimo anno, solo l'1,8 per cento dell'elettricità generata a Berlino è stato ottenuto dai sistemi fotovoltaici. In confronto, la percentuale di energia solare nella generazione di elettricità tedesca nel 2022 era del 10,6 per cento. Tuttavia, Berlino produce circa il 40 percento della sua stessa elettricità, il che è già un equilibrio positivo.

Investment Bank Berlin (IBB) ha scoperto in uno studio che c'è il doppio dell'area del tetto a Berlino che sarebbe necessario raggiungere l'obiettivo del 25 %. Tuttavia, secondo l'attuale velocità di espansione e senza ulteriori misure, ci vorrebbe fino al 2050 per raggiungere l'obiettivo di espansione. Allo stesso tempo, lo studio sottolinea che l'obiettivo è piuttosto realistico.

La Senato Energy Administration sotto la direzione di Franziska Giffey (SPD), tuttavia, sottolinea che l'espansione solare a Berlino è continuamente avanzata. Ogni singolo sistema solare, che si tratti di un sistema di grandi dimensioni pianificato o di una piccola centrale per il balcone, aiuta a raggiungere l'obiettivo. L'introduzione di un obbligo solare sui tetti è in vigore dal 1 ° gennaio 2023. Nel caso di nuovi edifici o lavori di ristrutturazione del tetto di base, almeno il 30 percento dell'area del tetto deve essere coperto di sistemi solari. Tuttavia, ci sono eccezioni per alcuni edifici o per le restrizioni per protezione dei monumenti.

Gli autori dello studio IBB suggeriscono che l'obbligo solare di espandere sugli edifici esistenti. Di conseguenza, i proprietari con un periodo di transizione di 15 anni potrebbero generalmente essere obbligati a installare un sistema fotovoltaico sul loro tetto. Tuttavia, non è prevedibile un inasprimento delle regole in questo periodo legislativo.

La promozione dei sistemi solari viene ampliata a Berlino. I fondi per i finanziamenti devono essere triplicati a 18,5 milioni di euro nel prossimo doppio budget. Il finanziamento per le centrali elettriche del balcone sta già prendendo un equilibrio positivo. Metà di tutte le richieste sui sistemi fotovoltaici nel 2023 questi dispositivi solari plug-in. Da metà febbraio, gli inquilini di appartamenti sono stati in grado di ricevere un finanziamento di 500 euro per l'acquisto di un sistema solare di balcone. Il finanziamento è stato anche esteso agli inquilini di case a giugno e anche i proprietari di appartamenti autunnali dovrebbero beneficiare di finanziamenti.

Nonostante gli sviluppi positivi, ci sono ancora sfide. Stefan Taschner, portavoce della politica energetica per i Verdi, critica gli alti requisiti burocratici nel programma di finanziamento che molte persone scoraggiano. I costi per l'installazione di una presa speciale vengono anche trasmessi agli inquilini. I Verdi prevedono quindi di presentare una domanda alla Camera dei rappresentanti in autunno al fine di rendere più attraente la promozione di dispositivi a spina solare.

Nel complesso, si può vedere che la domanda di sistemi solari a Berlino è continuamente in aumento. Il paese fa sforzi per raggiungere l'obiettivo ambizioso dell'energia solare del 25 % entro il 2035. L'introduzione dell'obbligo solare sui tetti e l'espansione del finanziamento sono importanti passi in questa direzione. Si spera che vengano prese ulteriori misure per rendere Berlino un pioniere nell'area dell'energia solare.