Gioco e movimento garantiti: giornata senza auto a Treptow-Köpenick!
Il 22 settembre 2025 Treptow-Köpenick vi invita a una giornata senza auto per promuovere la qualità della vita con strade di gioco.

Gioco e movimento garantiti: giornata senza auto a Treptow-Köpenick!
Il 22 settembre 2025 a Berlino si celebrerà la Giornata senza auto. In questo giorno, le strade di tutta la città saranno chiuse al traffico per creare più spazio per il gioco e l'esercizio fisico. L'ufficio distrettuale di Treptow-Köpenick invita tutti i bambini, le famiglie e i residenti a prendere parte a questi eventi e a riscoprire l'ambiente urbano. Venerdì 20 settembre 2025, tra le 13:00 e le 13:00, la Krüllsstraße nel 12435 Berlino sarà trasformata in una strada da gioco. e le 22:00 Inoltre, lunedì 22 settembre 2025 dalle ore 15:00 la Gründerstrasse nel 12526 Berlino e la Kiekebuschstrasse nel 12555 Berlino verranno trasformate temporaneamente in vie di gioco. alle 19:00
Lo scopo di questa iniziativa è promuovere la qualità della vita e gli incontri di vicinato attraverso attività congiunte. I residenti sono invitati a riparcheggiare tempestivamente i propri veicoli per garantire che non vi siano disagi. L'ufficio distrettuale di Treptow-Köpenick attende con impazienza una partecipazione attiva e spera in un feedback positivo da parte dei cittadini.
Trasporto pubblico gratuito
Nell'ambito della giornata senza auto non vengono utilizzate solo le strade dei giochi, poiché in questo giorno anche i trasporti pubblici locali nella zona tariffaria AB di Berlino vengono offerti gratuitamente. Questo dà la possibilità ai cittadini di spostarsi gratuitamente in città e di sperimentare forme di mobilità alternative. Questo evento viene celebrato a Berlino per la quarta volta per sensibilizzare l'opinione pubblica sui mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente e per discutere della mobilità alternativa senza auto private. Già nel 2022 in tutti i dodici quartieri di Berlino si sono svolte 37 strade temporanee di gioco e di quartiere, e il successo di tali iniziative è stato sottolineato per tre anni consecutivi Tagesspiegel.
Sviluppo urbano e iniziative limitrofe
Per rendere la giornata senza auto una vera esperienza, i tratti stradali della rete stradale secondaria sono chiusi per varie attività come giocare, dipingere con il gesso e mangiare insieme. Negli ultimi anni si è assistito ad un numero crescente di attività di gioco di strada organizzate, sostenute sia da iniziative di quartiere che dal sostegno del distretto. Ad esempio, l’iniziativa di gioco di strada Anzengruber Straße a Neukölln ha ricevuto il “Premio tedesco per il vicinato” per il suo impegno nella pianificazione urbana a misura di bambino. Ciò dimostra quanto siano importanti queste questioni nel contesto urbano e quanto i cittadini siano motivati a modellare attivamente il loro ambiente circostante.
La senatrice dei trasporti Bettina Jarasch ha ringraziato le numerose iniziative che si prendono cura delle strade del gioco e dei quartieri e ha sottolineato la necessità di continuare a sostenere tali azioni anche in futuro Berliner Zeitung. La Giornata senza auto non offre solo un luogo di rifugio per i bambini che giocano, ma anche un'importante discussione sulle modalità di trasporto e sugli stili di vita sostenibili in città.