SPD sta combattendo l'affitto Usury: 6.500 nuovi abitanti sociali richiesti!
SPD sta combattendo l'affitto Usury: 6.500 nuovi abitanti sociali richiesti!
Berlin, Deutschland - Il 24 maggio 2025, l'SPD di Berlino presentò misure contro la continua mancanza di alloggi e l'aumento degli affitti alla sua conferenza del partito statale. Alla luce delle prossime elezioni della Camera dei rappresentanti nel prossimo anno, l'argomento della priorità assoluta per la leadership del partito. È stata decisa un'applicazione che prevede la costruzione di 6.500 alloggi sociali ogni anno, che rappresenta un aumento rispetto ai 5.000 ricercati finora. Tra le altre cose, questa iniziativa deve essere finanziata da fondi federali al fine di ottenere una soluzione sostenibile per la precaria situazione di vita nella capitale, che è stata modellata da un numero crescente di aumenti degli affitti per anni, come [wsws.://www.ws.org/de/artics/2025/21/wohn-a21.hml)
Il vice presidente dello stato SPD Mathias Schulz ha chiesto misure efficaci contro gli affitti di usura e il falso requisito al Congresso del partito. La proposta è anche supportata per istituire un forte ufficio statale per combattere violazioni e affitti eccessivi. Schulz ha anche parlato per la creazione del proprio dipartimento del pubblico ministero al fine di punire più velocemente l'usura in affitto e creare condizioni di vita più giuste.
aumento dei prezzi degli affitti a Berlino
Gli affitti nelle principali città tedesche sono aumentati negli ultimi anni. A Berlino, gli affitti medi di offerta sono saliti a 15,74 EUR per metro quadrato nel 2024, che corrisponde ad un aumento del 12,5 % rispetto all'anno precedente. Alla luce di questo aumento, molti berlinesi non possono più gestire gli affitti elevati. I guadagni medi possono permettersi solo ogni quarto appartamento offerto, mentre è solo ogni ventesimo appartamento per le persone con reddito basso. Uno studio della banca di investimento Berlino sottolinea che la popolazione di Berlino è cresciuta di 312.000 a 3,78 milioni negli ultimi dieci anni, il che respinge ulteriormente la pressione sul mercato immobiliare.
Negli ultimi anni, il numero di alloggi sociali a Berlino si è notevolmente ridotto. Attualmente ci sono quasi 90.000 abitazioni sociali, che sono nel contesto delle 150.000 nuove abitazioni sociali fino al 2030, come richiede il Pestel Institute. Il numero di senzatetto sale rapidamente. La mancanza di spazio abitativo a prezzi accessibili è sempre più percepita come esplosivi sociali.
misure politiche e prospettive
L'accordo di coalizione tra Union e SPD non prevede fondi sufficienti per la costruzione di spazio abitativo a prezzi accessibili, nonostante la crescente domanda. I critici lamentano che il programma indica la politica abitativa a beneficio principalmente delle società immobiliari. Si teme inoltre che il freno a prezzi di noleggio esteso, che dovrebbe applicarsi entro la fine del 2029, sarà inadeguato nella sua forma attuale. Ad esempio, consente aumenti di affitto fino all'affitto di confronto locale più il 10 %, il che potrebbe continuare a gravare molti inquilini.
Nel complesso, la situazione rimane tesa. La conferenza del partito dello stato SPD ha avviato i passaggi nella giusta direzione, ma il diavolo è in dettaglio. Resta da vedere se le misure pianificate avranno effettivamente l'effetto necessario, in particolare sullo sfondo delle sfide urbane e della popolazione in crescita.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)