Walk for Inclusion: Rendi visibili le barriere nel Mauerpark!

Walk for Inclusion: Rendi visibili le barriere nel Mauerpark!

Mauerpark, Berlin, Deutschland - Venerdì 18 luglio 2025, i membri del comitato consultivo del Pankower per le persone con disabilità e l'inclusione del Pankow District Center hanno organizzato una passeggiata nel Mauerpark a Berlino. Lo scopo dell'evento è attirare l'attenzione sulle barriere che le persone incontrano con restrizioni sulla mobilità nella loro vita quotidiana. Nonostante la popolarità del Wall Park, ci sono numerosi ostacoli che limitano la partecipazione sociale delle persone con disabilità, che i membri del comitato consultivo vogliono mettere alla consapevolezza del pubblico. La passeggiata inizia alle 12:00 all'ingresso del parco su Eberswalder Straße, 10437 Berlino. Tutte le parti interessate sono invitate a prendere parte e a discutere le sfide dell'accessibilità nel parco.

Come parte di questo evento, ci sono anche discussioni con il sindaco distrettuale Dr. Cordelia Koch e il consigliere distrettuale: all'interno di Manuela Anders-Grantzki e Cornelius Bechtler. Queste discussioni offrono l'opportunità di discutere di soluzioni per migliorare l'accessibilità nel Mason Park. Il momento clou della passeggiata sarà la visibilità delle barriere e le sfide associate che le persone con disabilità e le restrizioni di mobilità sperimentano nella vita di tutti i giorni.

Inclusione come sfida sociale

Come sfide nello show di Mauerpark, le barriere per le persone con disabilità sono un problema di diffusione della società. Il discorso sull'inclusione è cambiato nel corso degli anni. Non si tratta solo della partecipazione individuale, ma anche delle condizioni strutturali in base alle quali questa partecipazione è possibile. L'inclusione è intesa come una pari partecipazione di tutte le persone e richiede che le barriere sociali e istituzionali siano scomposte. Secondo l'Istituto tedesco per i diritti umani (2022), vi è una partecipazione significativa per le persone con disabilità in varie aree della vita, come la vita, la salute e l'educazione.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle disabilità promuove l'inclusione e la partecipazione come principi dei diritti umani. Diventa chiaro che la partecipazione individuale della partecipazione dipende dalle risorse sociali disponibili e dalle condizioni in cui vivono le persone. Il terzo rapporto di partecipazione del governo federale documenta secondo cui le persone con menomazioni hanno un tasso di disoccupazione più elevato e una minore partecipazione sociale. Ciò porta a un crescente interesse nella questione di come la partecipazione sociale possa essere migliorata per tutte le persone.

barriere nella vita di tutti i giorni e l'influenza della migrazione

Oltre al problema generale dell'accessibilità, le persone con disabilità che hanno una migrazione o un background di fuga si confrontano spesso con ulteriori sfide. Studi, come "Afrozensus 2020", mostrano che questi gruppi sono spesso influenzati dalla discriminazione, il che limita ulteriormente la loro partecipazione ai processi sociali e politici. È necessario un approccio interculturale per promuovere le esigenze e le opportunità di BIPOC con disabilità. Allo stesso tempo, è richiesto un lavoro interculturale di apertura e sensibile alla cultura per le persone con disabilità e background migratorio.

La necessità di esaminare le diverse sfaccettature dell'inclusione è sempre più riconosciuta. Il discorso si è esteso dalle disabilità individuali alla diversità e alla diversità. La percezione sociale gioca un ruolo cruciale in questo, perché solo attraverso una società inclusiva può essere promossa la partecipazione di tutte le persone. Al fine di contrastare adeguatamente le sfide dell'interfaccia tra disabilità e migrazione, sono necessarie misure mirate.

Per la passeggiata del 18 luglio, non esiste solo un'occasione locale, ma anche un significato sociale che indica la necessità di accessibilità e inclusione. Resta da sperare che tali iniziative aiuteranno a attirare l'attenzione su questi importanti argomenti e a apportare modifiche a lungo termine.

Details
OrtMauerpark, Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)