Kladow In Change: i cittadini sono invitati a partecipare!

Das Bezirksamt Spandau lädt am 16.07.2025 zu einer Informationsveranstaltung über Kladows städtebauliche Entwicklung ein. Anmeldung erforderlich.
L'ufficio distrettuale Spandau ti invita a un evento di informazione sullo sviluppo urbano di Kladows il 16 luglio 2025. Registrazione richiesta. (Symbolbild/MB)

Kladow In Change: i cittadini sono invitati a partecipare!

Kladow, Deutschland - L'ufficio distrettuale Spandau invita tutti i residenti e i cittadini interessati a partecipare a un importante evento di informazioni e dialoghi. Ciò avverrà il 16 luglio 2025 dalle 16:00. alle 18:00 Nell'auditorium della scuola elementare su Ritterfeld. L'obiettivo dell'evento è quello di presentare gli obiettivi e i primi risultati di uno studio di sviluppo urbano al vecchio Centro del Villaggio di Kladow.

Lo studio ha lo scopo di verificare come è possibile garantire la costruzione storica e la struttura locale di Kladows. È previsto un dialogo aperto su argomenti come le caratteristiche speciali di Kladows, che vale la pena preservare e le esigenze di sviluppo. Il consigliere comunale Thorsten Schatz sottolinea l'importanza della partecipazione dei cittadini e quindi incoraggia la partecipazione. Le parti interessate devono registrarsi in anticipo tramite un link fornito per poter prendere parte all'evento.

kladow: un distretto con storia

Kladow, il distretto più meridionale del distretto di Berlino di Spandau, colpisce con il suo fascino rurale all'interno della città di Berlino. Per la prima volta, il distretto è stato menzionato come un "clodow" nel 1267 ed è considerato uno dei distretti più antichi di Spandau. I reperti archeologici mostrano che gli insediamenti slavi esistevano nella regione nel IX al XII secolo.

La storia di Kladows è caratterizzata da cambiamenti significativi. Dopo la riforma del 1558, il luogo cadde nella responsabilità dell'ufficio Spandau. Kladow fu particolarmente devastato durante la guerra dei trent'anni. Nel XVII e XVIII secolo, la proprietà terriera privata e l'agricoltura dominavano. Un punto notevole nella storia è la piantagione di alberi di gelso per la produzione di seta.

Sviluppo e futuro di Kladow

All'inizio del XIX secolo, iniziò l'intenso insediamento di Kladow e nel 1800 furono lanciati più grandi progetti di costruzione come una casa maniero. L'atmosfera carismatica del villaggio è stata conservata fino ad oggi, anche se negli ultimi decenni sono stati presenti numerosi cambiamenti. Ad esempio, parte dell'ex aeroporto di Gatow è stata convertita in aree residenziali, tra cui il "Landstadt Gatow" e il Cladow Center, che ha spostato le attività commerciali dal vecchio Village Core.

Il futuro di Kladows sarà anche modellato da misure sostenibili di pianificazione urbana. Il prossimo evento per lo studio di sviluppo urbano è un passo nella giusta direzione per preservare il carattere e le caratteristiche speciali del vecchio centro del villaggio e per promuovere un ulteriore sviluppo positivo del distretto. Molte persone vivono a Kladow che apprezzano la posizione naturale sull'havel e vicino al lago Groß Glienick, che offrono numerose opportunità di svago come nuoto, navigazione e pesca.

Negli ultimi anni, Kladow ha anche istituito luoghi culturali, come il Dr. Max Fraenkel di Landhausgarten e il Museo di storia militare sull'ex sito dell'aeroporto. Il continuo sviluppo è rafforzato dai dialoghi e dall'inclusione dei cittadini, in modo che anche la storia e il futuro di Kladow vengano modellate insieme nel prossimo periodo.

Details
OrtKladow, Deutschland
Quellen