Agricoltura di solidarietà a Frohnau e nell'area circostante: verdure giovani e fresche direttamente dal campo
Agricoltura di solidarietà a Frohnau e nell'area circostante: verdure giovani e fresche direttamente dal campo
La Frohlawi Association offre verdure fresche direttamente dal campo. Attualmente, bietole, cipolle primaverili, finocchio, insalata e patate precoci sono attualmente in stagione. Ciò che è speciale in questo progetto è il concetto alternativo in cui produttori e consumatori lavorano insieme in solidarietà. Il nome "Frohlawi" deriva da "Solawi", che sta per l'agricoltura di solidarietà.
I consumatori pagano un importo fisso di circa 100 euro al mese e ricevono azioni nel raccolto. Natalie Kreisz, membro del consiglio di amministrazione di Frohlawi, spiega che tutti i membri dell'associazione hanno background professionali diversi e che nessuno di loro ha competenze agricole. Tuttavia, gestiscono una coltivazione di verdure sul blocco inciampare.
L'idea per il progetto è emersa quando alcune persone hanno notato che il mais e la colza venivano sempre iniettati sul blocco inciampare e che difficilmente si poteva fare una passeggiata lì. La domanda se potessi fare qualcosa di diverso significava che il professor Martin Kaupenjohann, un esperto di paesaggio al TU, si occupava del blocco inciampare. Insieme ai suoi studenti, è stato calcolato come il campo potesse essere usato in modo più sostenibile.
Dopo negoziati di un anno, Frohlawi è stato finalmente autorizzato a assumere il campo che appartiene ai beni della città di Berlino. Inizialmente ci fu scetticismo, ma poi il progetto agricolo ecologico ricevette sostegno. Lo scopo dell'associazione è quello di poter fornire 400 famiglie un giorno. Già ora c'è un surplus di raccolta che viene donato. Ad esempio, 500 insalate sono andate all'Oranienburger Tafel.
Frohlawi lavora anche con altri partner, incluso il gruppo di interesse per la diversità per inciampare Feld e la Evangelical School Frohnau. Quest'ultimo ha dato al club una spirale a base di erbe. Il lavoro congiunto di tutti i soggetti coinvolti è stato celebrato con un passaggio di donazioni nel blocco inciampare.
Se sei interessato, puoi partecipare a Frohlawi, anche senza acquistare un raccolto. Le informazioni sono disponibili sul sito Web dell'associazione. Le campagne di Solawi contro la coltivazione industriale sul blocco inciampare e vorrebbero lasciare metà dell'area della natura per aumentare la biodiversità. Tuttavia, ci sono linee guida che affermano che l'area non deve essere in permanente. La maggior parte delle azioni del raccolto per quest'anno sono già state assegnate, ma l'associazione spera di poter continuare a crescere in futuro e di continuare a essere in grado di affittare i campi.
Fonte: https://www.tagesspiegel.de/berlin/bezirke/reinickendorf/gemuese-frisch-vom-acker--solidarische-fandwirtschaft-fehn-auf-dem-solper-fuer-regional-produkte/27637200.html
Kommentare (0)