Turnico di calore a Berlino: i distretti richiedono il controllo a livello di città
Il Dipartimento del Senato per la mobilità, i trasporti, la protezione del clima e l'ambiente (SENMVKU) hanno presentato ieri il progetto a Berlino e le prospettive della pianificazione urbana complessiva. Secondo i dati attuali, il 90% dell'approvvigionamento di calore a Berlino viene effettuato da combustibili fossili come il gas e il carbone, il che rende difficile la neutralità climatica pianificata fino al 2045. Il consigliere comunale distrettuale Korinna Stephan (B`90/Green) ha sottolineato l'importanza della pianificazione del calore sostenibile e ha chiamato una forte integrazione dei distretti nel processo. Berlino prevede di presentare la sua pianificazione del calore all'inizio del 2026 per determinare dove dovrebbe essere disponibile il riscaldamento distrettuale e dove sono richieste soluzioni decentralizzate. I costruttori hanno lo scopo di incoraggiare fonti di calore rinnovabile attraverso migliori informazioni su soluzioni sostenibili nel loro ...
Turnico di calore a Berlino: i distretti richiedono il controllo a livello di città
Il Dipartimento del Senato per la mobilità, i trasporti, la protezione del clima e l'ambiente (SENMVKU) hanno presentato ieri il progetto e le prospettive della pianificazione della città complessiva a Berlino. Secondo i dati attuali, il 90% dell'approvvigionamento di calore a Berlino viene effettuato da combustibili fossili come il gas e il carbone, il che rende difficile la neutralità climatica pianificata fino al 2045. Il consigliere comunale distrettuale Korinna Stephan (B`90/Green) ha sottolineato l'importanza della pianificazione del calore sostenibile e ha chiamato una forte integrazione dei distretti nel processo.
Berlino prevede di presentare la sua pianificazione del calore all'inizio del 2026 per determinare dove dovrebbe essere disponibile il riscaldamento distrettuale e dove sono richieste soluzioni decentralizzate. I costruttori dovrebbero essere incoraggiati ad attuare soluzioni sostenibili nei loro progetti di costruzione attraverso informazioni migliori su fonti di calore rinnovabile. La transizione di calore è considerata un importante compito erculeo che richiede un chiaro programma di implementazione.
Si discute che il riscaldamento distrettuale può garantire solo una copertura parziale in futuro, motivo per cui vengono prese in considerazione le alternative. È necessaria una transizione di calore completa per raggiungere gli obiettivi climatici a Berlino e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Le informazioni sulla transizione termica e sull'edificio adattato al clima sono disponibili presso il Centro di consulenza edilizia di Reinickendorf.
Una tabella con informazioni pertinenti sulle energie rinnovabili e il loro potenziale a Berlino potrebbe essere utile per illustrare le attuali possibilità e le sfide nel settore del calore.
La discussione sull'attuazione della transizione di calore e l'integrazione dei distretti di Berlino è quindi un argomento importante con un grande ambito per il futuro della città. Resta da vedere come l'amministrazione del Senato e i distretti lavoreranno insieme su soluzioni per raggiungere gli obiettivi climatici e garantire l'approvvigionamento di calore sostenibile per Berlino.
Fonte: www.berlin.de