Medico legale Tsokos: Tra medicina legale, didattica e scrittura

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri i fatti scioccanti rivelati da Michael Tsokos sui cadaveri in decomposizione negli appartamenti di Berlino. Leggi l'intervista esclusiva al noto medico legale!

Medico legale Tsokos: Tra medicina legale, didattica e scrittura

Michael Tsokos, un rinomato medico legale tedesco, dirige il dipartimento di medicina legale presso la Charité di Berlino dal 2007 prima di lasciare questo incarico alla fine del 2023. In un'intervista al Berliner Zeitung, Tsokos ha parlato delle differenze tra medicina legale e patologia e delle ragioni che lo hanno portato a dimettersi dall'incarico. Sottolinea la necessità di mantenere l'indipendenza della medicina universitaria e critica il fatto che la Charité sia ​​sempre più influenzata politicamente.

Tsokos ha espresso preoccupazione per la qualità della formazione degli studenti nel campo della medicina forense durante il suo periodo al Charité. Soprattutto nel periodo corona, la relazione tra docenti e studenti ha sofferto. Si è lamentato della mancanza di apprendistato e ha visto trascurare la formazione degli studenti. Tsokos ha anche preso di mira i requisiti di ammissione generale per gli studi medici e ha criticato la necessità di una media ABI molto bassa per l'ammissione.

Inoltre, Tsokos ha spiegato che le autopsie virtuali erano diventate standard a Berlino usando la tomografia al computer e avevano aiutato molti casi. Ha sottolineato l'importanza dell'analisi dei capelli nel lavoro investigativo al fine di trarre conclusioni sull'uso di droghe o sul comportamento di astinenza di un individuo. L'autopsia virtuale è un importante progresso nella medicina forense.

Tsokos ha ricordato che ogni settimana negli appartamenti di Berlino vengono ritrovati dai 12 ai 15 cadaveri putrefatti, il che indica l'anonimato e le morti solitarie nelle grandi città. Ha sottolineato la necessità di un adeguato esame post mortem da parte di medici qualificati per evitare omicidi mancati. Tsokos ha criticato il fatto che spesso i medici di famiglia confermino una morte naturale anche se non riconoscono altre lesioni.

Inoltre, Tsokos ha espresso la sua condanna per il fatto che Whitney Houston sia stato assassinato e ha enfatizzato i difetti nelle indagini sulla sua morte. Ha espresso preoccupazioni simili per la morte enigmatica del cantante dei Nirvana Kurt Cobain. Tsokos ha sottolineato l'importanza della divulgazione della verità nella medicina forense e ha ammesso che alcuni casi rimangono poco chiari a causa di indagini sciatte.