Attacco estremista a destra in Bad Freienwalde: Festival La diversità sotto il fuoco!

Attacco estremista a destra in Bad Freienwalde: Festival La diversità sotto il fuoco!

Bad Freienwalde, Deutschland - Il 15 giugno 2025, una festa per la diversità in Bad Freienwalde divenne la scena di un attacco violento, che la polizia classificò come estremista di destra. Secondo il ministro degli Interni René Wilke, ci sono indicazioni sempre più forti di una connessione con l'organizzazione neo -nazista "la terza via". Questo gruppo è noto per le sue posizioni anti -migrazione e estremiste, che sono anche al centro della protezione della Costituzione. Durante l'attacco, i testimoni hanno osservato che gli autori con cappuccio erano marziali e probabilmente avevano violenza. Almeno due persone sono rimaste leggermente ferite nell'incidente.

Wilke ha riferito che le chiamate sono state documentate nella direzione della resistenza nazionale e che le registrazioni video mostrano emblemi riconoscibili dell'organizzazione "The Third Way". Di conseguenza, c'è stata una ricerca dell'appartamento di un sospetto di 21 anni che proviene dalla scena estremista di destra. L'incidente segna un'altra espressione inquietante dell'aumento dell'estremismo di destra in Germania, per cui i dati della protezione della Costituzione mostrano un aumento delle persone estremiste di destra a circa 50.250 nel 2024

reazioni politiche e il ruolo dell'AFD

Le reazioni all'incidente erano incoerenti. L'AFD inizialmente ha condannato l'attacco e ha parlato per non violenza. Tuttavia, il partito nella protezione costituzionale di Brandeburg è stato classificato come estremista di destra, per cui questa classificazione è stata temporaneamente sospesa a causa di misure legali. Il membro del Parlamento statale Lena Kotré ha avvertito di una presunta esagerazione degli incidenti, che è stata fortemente criticata dal ministro degli interni Wilke. Ha descritto le sue dichiarazioni come una bella tintura ed è stato criticato dal deputato SPD Andreas Noack come "mentire".

Il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha fatto appello alla società per promuovere il dialogo e lo scambio secondo questo incidente al fine di prevenire tali atti violenti in futuro. Il crescente numero di atti estremisti di destra di violenza, che sono aumentati dell'11,6 % nel 2024 e ha superato un totale di 1.281, illustra l'urgenza dell'azione contro questo sviluppo.

una tendenza allarmante

L'incidente in Bad Freienwalde fa parte di una tendenza preoccupante. Secondo le attuali cifre dell'ufficio per la protezione della costituzione, il numero totale di crimini estremisti di destra è salito a 37.835 nel 2024, che corrisponde ad un aumento del 47,4 % rispetto al 2023. In particolare, i reati di lesioni fisici con sfondo xenofobo sono aumentati del 4,8 %.

Il terrore è rafforzato dall'uso di questioni sociali come la migrazione e l'ostilità queer nelle dimostrazioni estremiste di destra, che mostra quanto profondamente siano radicate queste ideologie nelle strutture sociali. Esiste il rischio che ulteriori incidenti di questo tipo approfondiscano la divisione sociale e rafforzino il clima della paura.

Details
OrtBad Freienwalde, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)