Aumento dei prezzi minacciati: Bund sta pianificando prezzi del percorso più elevati per i viaggi in treno!

Aumento dei prezzi minacciati: Bund sta pianificando prezzi del percorso più elevati per i viaggi in treno!

Berlin, Deutschland - Questo giorno, 10 luglio 2025, il Bundestag consiglia la bozza di bilancio del nuovo governo federale. Un argomento centrale è il futuro finanziamento della rete ferroviaria in Germania, in particolare le sovvenzioni ai prezzi del percorso raccolti per l'uso della rete ferroviaria. Martin Burkert, il presidente della EVG Railway and Transport Union, si è chiaramente posizionato in questo contesto e richiede un aumento significativo delle sovvenzioni. Senza queste risorse finanziarie, ci sono notevoli aumenti dei prezzi nel trasporto a lunga distanza di Deutsche Bahn.

I prezzi del percorso raccolti dall'infrago DB sono una sorta di commissione di utilizzo per la rete ferroviaria. Burkert avverte di un drastico aumento del prossimo anno: il 16 percento nel traffico merci e persino il 19 % nel trasporto a lungo termine sono nello spazio. Tra le altre cose, questi aumenti sono il risultato dell'aumento dell'interesse azionario, poiché il governo federale aumenta l'equità di Deutsche Bahn per consentire agli investimenti necessari nella rete ferroviaria. Tuttavia, queste misure portano a un onere di interesse più elevato e quindi ad un aumento dei prezzi del percorso.

le sfide finanziarie

Il budget per il 2025 stabilisce che sono previsti circa 5,9 miliardi di euro per l'espansione della rete. Tuttavia, questo non dovrebbe essere sufficiente per coprire l'aumento dei costi. Burkert sottolinea che altri 300 milioni di euro per il trasporto a lunga distanza e altri 100 milioni di euro sono richiesti per il trasporto di trasporto ferroviario per compensare i costi aggiuntivi. Senza questo supporto, aumenta i prezzi o una riduzione dell'offerta per i viaggiatori e l'industria.

La Pro Bahn Passenger Association esprime anche preoccupazioni e parla di uno "shock dei prezzi" tra i passeggeri se i prezzi del percorso sono effettivamente aumentati. Un esempio illustra questo: i costi per un viaggio ICE da Amburgo a Monaco sono attualmente circa 17.400 euro; Oltre 10.000 euro saranno pagati al prezzo del percorso.

Riforme e misure necessarie

L'unità è sia nel Deutsche Bahn che nell'EVG che una riforma del sistema dei prezzi del percorso è urgentemente necessaria. Il ministro dei trasporti federali Patrick Schnieder ha anche annunciato misure per soddisfare questa preoccupazione. Questa riforma potrebbe consentire la stabilizzazione dei prezzi del percorso e garantire quindi anche l'offerta sulla rotaia.

Al fine di rafforzare il trasporto merci ferroviario in modo sostenibile, la riduzione dei prezzi del percorso è stata identificata come la misura immediata più importante nell'ambito del piano generale di trasporto merci ferroviario. Il governo federale ha già fornito 209 milioni di euro per questo. Questi fondi hanno lo scopo di aiutare a spostare più traffico merci alla ferrovia ecologica e di promuovere la forza innovativa del trasporto merci ferroviario.

La promozione del percorso ora discussa, che è in vigore da luglio 2018 ed è stata estesa nel giugno 2024 fino alla fine del 2028, è una base importante per aumentare la competitività in questo settore. Tuttavia, devono essere sviluppati modelli finanziari a lungo termine per garantire la sicurezza della pianificazione per tutti i soggetti coinvolti.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)