Nevo3D e Kimya rivoluzionano l'industria ferroviaria con soluzioni di stampa 3D antincendio
Nevo3D e Kimya rivoluzionano l'industria ferroviaria con soluzioni di stampa 3D antincendio
Nuovo incendio -Soluzioni di stampa 3D per l'industria ferroviaria
Nevo3D, uno dei principali fornitori di soluzioni di stampa 3D, ha annunciato una partnership pionieristica con il famoso produttore di materiali Kimya. Insieme presentano una soluzione di sistema che è appositamente adattata alle esigenze del settore ferroviario e soddisfa i più alti standard di protezione antincendio secondo EN-45545-2 R1/HL3. Le ferrovie federali austriache (ÖBB), a lungo tempo di NEVO3D, stanno già utilizzando questo materiale nei loro getti ferroviari. In un prossimo webinar del 12 giugno, ÖBB insieme a Nevo3D presenterà le prime applicazioni di successo con questo filamento.
Nel settore ferroviario, la stampa 3D si è già affermata e viene utilizzata per la produzione di parti di serie, pezzi di ricambio e dispositivi. La nuova soluzione di NEVO3D e Kimya si basa sul policarbonato (PC) e sull'EL-140 e raggiunge un risparmio sui costi fino all'80% rispetto alle soluzioni convenzionali da ULTEM (PEI). I costi del materiale più bassi, i requisiti inferiori per la stampante 3D di elaborazione e l'usabilità del materiale di supporto solubile consentono questo risparmio.
La modernizzazione e l'espansione dell'infrastruttura ferroviaria e la flotta del treno sono elementi costitutivi importanti per raggiungere gli obiettivi climatici europei e rappresentano una grande sfida per i prossimi decenni. L'uso di soluzioni di pressione 3D può essere riparato che altrimenti sarebbe stato eliminato, sebbene solo una parte di essa sia difettosa. Inoltre, le singole parti e le piccole serie possono essere prodotte per la modernizzazione della flotta del veicolo. Ciò contribuisce a ridurre il consumo di materiale, minimizzare i rifiuti e accorciare le rotte di consegna e i tempi di consegna. Il capo della produzione additiva presso Öbb Technische Services GmbH, Sebastian Otto, delinea l'uso della stampa 3D e gli obiettivi di ÖBB: "Già oggi oltre 40.000 componenti stampati in 3D.
Per il futuro, Nevo3D pianifica la certificazione dei componenti stampati in 3D in combinazione con una vernice speciale. Ciò ha lo scopo di espandere ulteriormente gli usi della stampa 3D nel settore ferroviario e accelerare l'implementazione.
Oltre alla vendita di soluzioni di stampa 3D, NEVO3D offre anche un servizio di stampa completo in cui vengono utilizzate oltre 20 macchine per la produzione rapida ed efficiente di parti individuali e di serie per i clienti nel settore ferroviario. Il nuovo centro di stampa 3D di NEVO3D sarà aperto il 5 giugno con una fiera della casa a Schörfling sul lago Attersee.
Nevo3D e Kimya non vedono l'ora di rivoluzionare l'industria ferroviaria con questa nuova soluzione materiale e di espandere ulteriormente la cooperazione con l'Hebb. L'introduzione di questo materiale segna un passo significativo verso applicazioni di stampa 3D in termini di costi e protezione antincendio nel settore ferroviario e quest'anno sarà anche presentata agli Innotran di Berlino.
Tabella:
| Soluzione materiale | Standard di protezione antincendio | Risparmio dei costi rispetto alle soluzioni convenzionali |
| —————— | ——————————————————————— |
| Policarbonato (PC) e EL-140 | EN-45545-2 R1/HL3 | Fino all'80% |
Fonte: nevo3d gmbh/ots
Kommentare (0)