Proteste e celebrazioni: emozionante 1 maggio 2025 di Berlino!

Proteste e celebrazioni: emozionante 1 maggio 2025 di Berlino!

Charlottenburg-Wilmersdorf, Deutschland - Am e intorno al 1 maggio 2023, Berlino si aspetta un programma sfaccettato da dimostrazioni e celebrazioni. Ci sono numerosi eventi nella capitale in questa data che affrontano questioni sociali e politiche. Il punto centrale è la dimostrazione femminista la sera precedente e la tradizionale rivoluzionaria 1. May Dimostrazione, che attraversa i distretti di Neukölln e Kreuzberg.

Un punto culminante speciale è la demo di satira in Grunewald, chiamata "Cape Grunaval". Tra le altre cose, qui viene costruita una stazione di astronavi. Per non dimenticare la strana demo femminista "Take Back the Night" il 30 aprile, che inizia alle 20:00. su Mariannenplatz e quindi inizia gli eventi intorno al 1 ° maggio. Quest'anno è discusso anche il focus speciale delle proteste di quest'anno: il conflitto del Medio Oriente e l'attuale situazione degli attivisti filo-palestinesi.

Dimostrazioni con messaggi politici

Le manifestazioni non sono solo dirette contro l'antimitismo e la violenza della polizia, ma focalizzano anche le donne, la violenza domestica e la criminalizzazione del lavoro sessuale. Particolarmente degno di nota è la dimostrazione dell'Unione il 1 ° maggio, che inizia sotto il motto "Rendi forte con noi" alle 11 su Karl-Marx-Alee e termina con una manifestazione di fronte al Municipio Rosso alle 12:00.

Come Peter Ullrich, scienziato sociale della Tu Berlino, ha spiegato l'argomento della Palestina particolarmente fortemente integrato nelle proteste. Osserva una rabbia estrema e uno indignazione tra i manifestanti, che non solo derivano dal conflitto stesso, ma anche dalla pressione sul movimento filo-palestinese. Si noti inoltre che alcuni discorsi durante la manifestazione hanno anche votato slogan proibiti come "dal fiume al mare", che hanno portato a tensioni con la polizia. In questa contestualizzazione, Ullrich vede la necessità di promuovere l'universalismo nella discussione sul conflitto del Medio Oriente.

eventi diversi e impegno civico

Oltre alle dimostrazioni politiche, sono inoltre previsti diversi eventi culturali. Il technodemo "Free Görli - Rave Against the Zaun" nel Görlitzer Park si svolge dalle 13:00. alle 17:00, seguita da una parata di protesta dalle 16:30 Una dimostrazione divertente nel Grunewald porta il motto "Musk, Milei e Merz a Marte", e anche le demo in bicicletta, come quelle dell'iniziativa "A100", attirano l'attenzione dei cittadini.

Inoltre, il classico My Festival non si svolge a Görlitzer Park, ma un evento sotto il titolo "A Normal Park A Day". L'ufficio distrettuale sta già pianificando misure da pulire nel parco per soddisfare l'aumento del numero di visitatori. In Neukölln, il programma si concentra su un festival per bambini e familiari su Tempelhofer Feld dalle 14:00.

Nel complesso, le attività pianificate il 1 ° maggio a Berlino offrono un entusiasmante mix di messaggi politici e celebrazioni culturali che riflettono l'impegno sociale dei cittadini in varie sfaccettature. Mentre la rabbia è espressa su alcune questioni sociali, le celebrazioni offrono spazio per l'identità comunitaria e culturale. href = "https://taz.de/soziologie-ullrich-zu-rotesten-am-1-mai/ !6004468/"> taz ha analizzato lo sfondo delle proteste.

Details
OrtCharlottenburg-Wilmersdorf, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)