Riprogettazione di große-leege-straße: più verde per alt-hohenschönhausen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 13 ottobre 2025, avrà luogo un evento di informazione sullo sviluppo di Großen-Leege-Straße a Lichtenberg. Partecipazione dei cittadini desiderata!

Am 13. Oktober 2025 findet eine Informationsveranstaltung zur Entwicklung der Großen-Leege-Straße in Lichtenberg statt. Bürgerbeteiligung erwünscht!
Il 13 ottobre 2025, avrà luogo un evento di informazione sullo sviluppo di Großen-Leege-Straße a Lichtenberg. Partecipazione dei cittadini desiderata!

Riprogettazione di große-leege-straße: più verde per alt-hohenschönhausen!

Lunedì 13 ottobre 2025, un evento importante avrà luogo nella mensa della scuola elementare di Wilhelmsberg di Berlino. L'organizzatore è il consigliere distrettuale Filiz Keküllüoğlu, il punto di contatto di Lichtenberger per la partecipazione dei cittadini (LAB) e l'Ufficio per la conservazione ambientale e naturale di Lichtenberg. Dalle 18:00 Alle 20:00, le prime idee per riprogettare Große-Leege-Straße e i suoi dintorni sono presentate in Alt-Hohenschönhausen. Lo studio dell'ufficio di pianificazione Polymorph Landscape Architects presenterà tre varianti.

Il concetto di sviluppo mira a migliorare lo spazio stradale, ripristinare il carattere del lungomare e creare attraenti aree di lounge. Tiene conto sia del clima della città, della biodiversità e dell'uso di recupero. Un elemento importante dell'evento è la partecipazione del quartiere al fine di accettare i suggerimenti e i desideri dei cittadini. In addition, from October 13 to 27, 2025, there is the possibility of online participation. Le parti interessate possono dare i loro suggerimenti sulla piattaforma my.berlin.de portare dentro.

Significato dello sviluppo urbano

Lo sviluppo urbano mira a creare insediamenti vivaci e vivibili. Queste strategie non includono solo la pianificazione dell'uso del suolo per vari usi come la vita e gli affari, ma anche il rinnovamento della pianificazione urbana a causa di rimostranze nelle parti più vecchie della città. Qui, i programmi di finanziamento vengono spesso utilizzati per aggiornare i quartieri della città. Questi approcci globali sono necessari per conciliare i requisiti sociali, economici ed ecologici, come sottolinea l'agenzia federale per l'ambiente. È fondamentale che la pianificazione locale tenga conto delle esigenze della popolazione e offra un'alta qualità della vita.

Lo sviluppo urbano sostenibile richiede un pensiero interdisciplinare in cui le esigenze sociali e culturali, la protezione ambientale e la mobilità fluiscono nelle decisioni. Il Ministero dell'Ambiente federale sottolinea che l'obiettivo 11 degli Obiettivi di sostenibilità (SDG) mira a promuovere città e comuni sostenibili. Questi promuovono strutture di città miste compatte per ridurre il consumo di spazio e migliorare la qualità ambientale. Le sfide risiedono nell'elevata densità strutturale, che dovrebbe comunque offrire un'alta qualità di soggiorno.

Futuro delle infrastrutture urbane

Nel contesto del concetto di sviluppo pianificato e del prossimo evento, le misure per rafforzare le infrastrutture verdi urbane sono di fondamentale importanza. Un libro bianco "Stadtgrün" già presentato nel 2017 definisce le strategie per la promozione della libertà pubblica e per implementare il verde urbano. L'attenzione è rivolta a ridurre l'uso della terra a 30 ettari al giorno entro il 2020.

In questo senso, i prossimi eventi e la partecipazione dei cittadini sono di grande importanza per la creazione di un ambiente sostenibile e vivibile. L'evento follow -up di martedì 2 dicembre 2025 presenterà i risultati delle prime idee e nominerà la variante da seguire.

Per ulteriori informazioni sulle misure previste e per la partecipazione dei cittadini, le parti interessate possono visitare i siti Web del distretto di Lichtenberg, dell'Agenzia per l'ambiente federale e del Ministero dell'ambiente federale: Berlin.de,, Umweltbundesamt.de,, bundesumweltministerium.de.