Nuova Casa della Gioventù a Südkreuz: Opportunità per menti creative!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Evento informativo il 16 ottobre 2025 a Tempelhof-Schöneberg sul nuovo progetto del centro giovanile: idee e dialogo progettuale per spazi creativi.

Informationsveranstaltung am 16.10.2025 in Tempelhof-Schöneberg zum neuen Jugendhaus-Projekt: Ideen- und Planungsdialog für kreative Räume.
Evento informativo il 16 ottobre 2025 a Tempelhof-Schöneberg sul nuovo progetto del centro giovanile: idee e dialogo progettuale per spazi creativi.

Nuova Casa della Gioventù a Südkreuz: Opportunità per menti creative!

Il 16 ottobre 2025 si è svolto un evento informativo su un nuovo progetto per un centro giovanile nel distretto di Tempelhof-Schöneberg. Quel giorno il consigliere distrettuale Oliver Schworck e i rappresentanti dell'ufficio per i giovani e del dipartimento per lo sviluppo urbano del Senato hanno presentato i piani. I presenti hanno avuto l'opportunità di porre domande e contribuire con suggerimenti al processo di pianificazione. Il nuovo edificio sarà costruito a Werner-Voß-Damm 47, vicino alla stazione ferroviaria di Südkreuz e alla città giardino di Neu-Tempelhof, e sarà destinato a essere un luogo senza barriere per il lavoro giovanile e la cultura giovanile.

L'evento ha offerto inoltre ai partecipanti l'opportunità di parlare con i soggetti coinvolti dopo la presentazione. Il focus principale è stata la presentazione di un concorso di architettura finalizzato alla progettazione del nuovo centro giovanile. Al termine dell'evento sono stati riepilogati i feedback più importanti, seguiti da una panoramica sui prossimi passi del progetto.

Finanziamento e utilizzo del nuovo centro giovanile

Il progetto è finanziato dal programma di finanziamento dello sviluppo urbano “Rinnovamento sostenibile” e dalle risorse proprie del distretto. L'uso previsto comprende sale per eventi, consultazioni, progetti creativi, prove e incontri sociali. Oliver Schworck ha sottolineato che nel quartiere mancano posti creativi per i giovani, il che sottolinea l'importanza di questo progetto.

Oltre alla Casa della Gioventù a Tempelhof-Schöneberg, che intende offrire molteplici usi, ci sono anche altre iniziative nelle città tedesche, come questa Casa della Gioventù a Heidelberg. Si tratta di un concorso aperto di idee e realizzazione urbanistica in due fasi che mira a sviluppare un edificio multifunzionale. Il progetto di Heidelberg ha una superficie lorda di 2.620 metri quadrati ed è pensato per coinvolgere attivamente i giovani e creare attraenti aree esterne.

Importanza del lavoro giovanile per la società

L'indagine dell'Istituto tedesco della gioventù mostra che diverse istituzioni aperte per l'infanzia e l'animazione giovanile in Germania svolgono un ruolo essenziale nell'integrazione sociale dei giovani. Non offrono solo sostegno ai bambini e ai giovani, ma anche spazi per la loro crescita e sviluppo. La necessità di strutture moderne come la Casa della Gioventù a Tempelhof non è una questione urgente solo a livello locale, ma anche a livello generale.

Ulteriori informazioni sullo stato di avanzamento del progetto della nuova Casa della Gioventù verranno pubblicate nelle prossime settimane su mein.berlin.de. La creazione di tali spazi rimane un punto centrale nella discussione sulla promozione della cultura e del lavoro giovanile a Berlino e in altre città della Germania.