Concentrati sulla sostenibilità: mostra Regione produttiva in Hellersdorf!

Concentrati sulla sostenibilità: mostra Regione produttiva in Hellersdorf!

Berlin-Hellersdorf, Deutschland - La prossima mostra "Regione produttiva" presso la Alice Salomon University di Berlino-Hellersdorf offre una visione completa del mondo dell'agricoltura urbana e della sostenibilità dal 25 giugno al 13 settembre. I visitatori possono perseguire il dialogo il mercoledì e il sabato dalle 14:00. alle 18:00 Sulla gestione sostenibile delle risorse nelle posizioni di confine urbane e rurale. Il mercato settimanale su Alice Salomon-Platz svolge un ruolo centrale.

Un obiettivo importante della mostra è quello di affrontare i fattori sociali per la produttività regionale. In particolare, sono considerate le regioni di Kreuzberg, Marzahn-Hellersdorf e East Brandenburg. Questi condividono caratteristiche geografiche geologiche, climatiche e idriche simili, che offrono un contesto importante per la discussione sull'agricoltura urbana. Un eccezionale esempio di Marzahn-Hellersdorf è il Gutsgarten Hellersdorf, noto come un giardino comunitario del giardino della principessa del collettivo.

uso storico e impulsi creativi

L'area della tenuta ha un significato storico, poiché veniva utilizzata per la produzione di chicorée, latte e piante vegetali nella proprietà popolare. Un'idea di convertire quest'area in un campus per l'agricoltura urbana e la sostenibilità è assorbita in mostra. Viene offerta un'entusiasmante combinazione di arte e scienza, in cui vari artisti e istituzioni danno il loro contributo. Questi includono Leon Bischinger, Daniela Danz e il Zalf Leibniz Center for Agricultural Landscape Research.

L'apertura della mostra si svolge il 24 giugno dalle 17:00 alle 19:00 e la performance ›Ancora una volta buona‹ di Juliana Oliveira inizierà l'inizio. L'ammissione alla mostra e l'apertura è gratuita, che sottolinea l'accessibilità e l'invito a partecipare a questa importante discussione.

giardinaggio urbano come tendenza e movimento sociale

Il giardinaggio urbano sperimenta un rinascimento nelle città sia in Germania che a livello globale e sta diventando sempre più importante per lo sviluppo urbano e la formazione della comunità. Secondo lebensundfreiheit.de) è una risposta alla carenza di superficie e alla crescente domanda di alimenti prodotti localmente. I giardini urbani non solo fungono da luoghi di autosufficienza, ma anche come simboli per la sostenibilità e la comunità.

A Berlino e in altre città, le iniziative di giardinaggio urbano promuovono incontri interculturali e allo stesso tempo migliorano la qualità dell'aria. Concetti innovativi come l'agricoltura urbana e l'agricoltura verticale hanno influenzato significativamente l'uso dello spazio e il clima della città. I giardini comunitari che spesso sorgono in condomini o edifici di alto livello offrono agli inquilini l'opportunità di creare giardini insieme in cortili o in aree incolte.

La varietà dell'agricoltura urbana

Al giardinaggio urbano, varie specie vegetali, come pomodori, peperoni ed erbe, possono anche essere coltivate su balconi o piccole aree. Anche gli alimenti raccolti sono economici, ma anche senza pesticidi. Nello spazio pubblico, l'approvazione dell'Ufficio Green Space deve spesso essere ottenuta al fine di evitare sfide legali.

Le entrate dei giardini della comunità appartenevano a coloro che sono coinvolti e promuovevano la coesione sociale all'interno del quartiere. Lavorare e conoscere il giardinaggio sostenibile non solo rafforza l'identità della comunità, ma ha anche istituito una nuova cultura nel trattare lo spazio e le risorse urbane.

Nel complesso, la mostra "regione produttiva" mostra in modo impressionante quanto sia importante il giardinaggio urbano per la creazione della creazione di ambienti urbani degni di vita e quale ruolo può sperimentare la responsabilità sociale. Robert Bischinger della Alice Salomon University sottolinea che affrontare questi argomenti è cruciale per il futuro delle città.

La connessione del nuovo trasferimento di conoscenze e della visione artistica nella mostra potrebbe essere un invito a tutti i cittadini a partecipare attivamente all'agricoltura urbana e quindi dare un prezioso contributo alla sostenibilità sociale ed ecologica.

Details
OrtBerlin-Hellersdorf, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)