Casa in affitto a Berlino senza tetto - inquilini infastiditi dalle inondazioni annuali

Casa in affitto a Berlino senza tetto - inquilini infastiditi dalle inondazioni annuali
Titolo: Rent House senza tetto a Berlino - L'ingresso dell'acqua ripetuta garantisce fastidio per gli inquilini
Sottotitolo: dopo gravi danni da tempesta, le precipitazioni degli inquilini inondano l'interno dell'appartamento
Un condominio a Berlino-Gesundbrunnen fa di nuovo notizia, poiché il tetto dell'edificio è stato gravemente danneggiato per la seconda volta entro un anno. Il danno ripetuto della tempesta ha causato l'appartamento di un inquilino e lo ha gravemente danneggiato. L'inquilino colpito, Michael Dunajevsky, è alla fine dei suoi nervi e vede la gestione della proprietà.
Già nel febbraio 2022, il tetto dell'edificio storico era coperto da una tempesta, che portava a coperte e pareti umide nell'appartamento di Dunajevsky. A quel tempo, i vicini dovevano dare una mano con i secchi per catturare l'acqua penetrante. Dunajevsky ha immediatamente informato la gestione della proprietà e ha documentato il danno idrico risultante. In tali casi, l'associazione degli inquilini di Berlino raccomanda la riduzione dell'affitto a meno che il difetto non sia stato risolto.
La gestione della proprietà ha temporaneamente riparato il tetto dopo il primo danno, ma in seguito si è scoperto che questo sigillo di emergenza aveva solo una durata limitata. Tuttavia, è stato lasciato sul tetto per il periodo specificato. In una nuova tempesta di luglio di quest'anno, non solo il sigillo di emergenza si è interrotto, ma l'intera struttura del tetto è caduta e è atterrata sul sito di un centro di asilo nido adiacente. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
A seguito dell'incidente, Dunajevsky ha chiamato la polizia e i vigili del fuoco, che gli hanno raccomandato di lasciare il suo appartamento per motivi di sicurezza. L'acqua piovana è penetrata attraverso l'attico aperto e ha già danneggiato un soffitto. La gestione della proprietà ha confermato in un documento che gli appartamenti sono stati completamente immersi. A Dunajevsky è stato successivamente offerto un appartamento alternativo, che era al piano terra ed è stato presumibilmente esposto ad un aumentato rischio di furto con scasso.
Nonostante il nuovo appartamento, Dunajevsky si sentiva abbandonato dalla gestione della proprietà. Si è lamentato del fatto che nessuno ha preso sul serio il suo stress emotivo. Inoltre, il nuovo appartamento mancava di una stufa e la lavatrice non era collegata. La gestione della proprietà ha promesso che gli artigiani sarebbero stati commissionati e che sono state cercate alternative. Ad oggi, tuttavia, nessuno ha contattato Dunajevsky.
La gestione della proprietà è attualmente in contatto con la compagnia assicurativa per chiarire ulteriori passaggi. La data di ristrutturazione esatta per l'appartamento di Dunajevsky è ancora in sospeso. Nel frattempo, vengono installati dispositivi protettivi per impedire all'acqua di penetrare nell'edificio. Per Dunajevsky, tuttavia, è chiaro che non vuole più tornare al condominio interessato. Ha già coinvolto un avvocato di locazione per verificare la possibile compensazione.
Per Dunajevsky, è importante che la gestione della proprietà sia ritenuta responsabile del danno causato. Oltre allo stress emotivo, ha subito perdite finanziarie perché i suoi arredi per la casa erano danneggiati e non poteva lavorare nelle ultime settimane.
Il condominio di Berlino-Gesundbrunnen continua a suscitare scalpore e presenta i responsabili di grandi sfide. Gli inquilini sperano che in futuro venga risparmiata una soluzione rapida da ulteriori danni idrici.
Fonte immagine: RBB/Julian von Bülow