Gli studenti di medicina richiedono una riforma dell'anno pratico: un'intervista sulle condizioni di lavoro precarie e sulla disuguaglianza sociale
Gli studenti di medicina richiedono una riforma dell'anno pratico: un'intervista sulle condizioni di lavoro precarie e sulla disuguaglianza sociale
Gli studenti di medicina vogliono protestare contro condizioni di lavoro precarie nell'anno pratico di mercoledì, anche a Berlino. Il co -organizzatore Alexandra Arcodoulakis parla del suo lavoro quotidiano e della disuguaglianza sociale in un'intervista.
RBB24: L'anno pratico nelle cliniche dovrebbe consolidare la conoscenza teorica degli studi prima che gli studenti scrivano i loro esami. In che misura viene veramente insegnato nella realtà?
Alexandra Arcodoulakis: In realtà, dovrebbe consolidare le abilità. In effetti, ovviamente, notiamo anche la mancanza di personale nelle cliniche nell'insegnamento. Questo dipende sempre da alcune persone molto impegnate nel reparto che lavorano per questo.
Qual è l'anno pratico? Quali compiti vengono presi?
Dipende sempre da quale stazione sei. Di norma, arrivi la mattina alle 6:30 del mattino e la prima volta con la visita per due ore, guarda i pazienti e prendi il sangue per due o tre ore. Ci sono servizi di estrazione del sangue in alcune cliniche. Nelle cliniche, dove ciò non esiste, sono gli studenti che poi ne compensano perché i medici semplicemente non hanno tempo per questo. E se non è il caso, allora stai lì e tieni il gancio. E a volte per otto ore senza spiegare davvero qualcosa. Se anche lo stress nella squadra è molto elevato, il clima a volte non è esattamente piacevole.
La società clinica sarebbe concepibile senza gli studenti nell'anno pratico?
No, non nella maggior parte delle cliniche. Ora puoi vederlo in relazione alla demo. Alcuni colleghi medici mi hanno chiesto se possiamo lasciarlo. Perché non sanno come sta andando la stazione.
Niente sta effettivamente andando senza di loro, ma gli studenti non sono pagati nell'anno pratico come il personale completo.
Al contrario, non abbiamo nemmeno un contratto di lavoro. Inoltre, non parliamo di pagamento, ma di indennità, perché dovrebbe far parte dell'apprendistato. Non c'è indennità al Charité, per esempio. Ci sono buoni alimentari che sono legati al rispettivo giorno. Con ciò, tuttavia, il Charité è - devi dire che - recentemente l'ultimo ospedale universitario in Germania non ne ha.
Come può essere finanziato un anno così pratico?
Ci sono alcuni studenti che assumono prestiti studenteschi per questo. Alcuni sono nella buona situazione in cui possono essere supportati dalla loro famiglia. Ma c'è anche una grande parte che funziona ancora. Abbiamo fatto un sondaggio e alcuni sono in realtà fino a 15 ore alla settimana per alcune, oltre alle 40 ore del reparto. È stato terrificante per me. A mio avviso, questo garantisce un'opportunità per opportunità, perché non tutte le famiglie possono permettersi che il bambino lavora gratuitamente per un anno.
Cosa fa questo carico di lavoro con i tuoi compagni?
Nella pandemia di Corona, gli studenti sono stati usati principalmente in varie aree. Prima di allora c'era già un grande carico di lavoro, che era poi rafforzato. Quindi usi i giorni di studio che abbiamo una volta alla settimana - in realtà per imparare - per dormire, rilassarti o: lavorare se devi. Ci sono già alcuni esempi nel mio ambiente in cui ti vai in una situazione così stressante nell'anno pratico che finisci con un burnout esistente - o come a volte lo chiamiamo divertimento: "leggermente decorato" - inizia in un sistema sanitario che non è esattamente finanziamento per la salute mentale.
Hai diritto a 30 giorni di assenteismo nell'anno pratico. Una distinzione non viene fatta tra malattie e giorni di vacanza o ospedali per bambini. Quanti di loro vanno davvero per il rilassamento?
Conosco pochissimi studenti che si fanno davvero vacanze. Se lo ho nella mia testa, puoi sollevarti 20 giorni per la fine. In realtà sono sempre usati per prepararsi per l'esame del terzo stato - per l'ultimo esame finale. Se non sei usato per l'apprendimento, allora per il lavoro sul lato o quando sei malato. Perché i giorni di malattia vengono anche detratti dai giorni mancanti. Naturalmente, questo è un incentivo completamente falso e, nel peggiore dei casi, porta a qualcuno che è malato e in realtà appartiene a letto, si prende cura dei pazienti.
Allora quali sono le tue richieste?
Abbiamo quattro richieste specifiche. Chiediamo formati di insegnamento standardizzati per un insegnamento migliore. Come all'università, ci dovrebbero essere lezioni per gli studenti in determinati momenti in cui i contenuti vengono trasmessi. Secondo: la separazione di malati e carenze. In modo che tu possa ammalarti e non è responsabilità della clinica se i giorni della malattia vengono detratti dalla carenza. Come terza affermazione, vogliamo un periodo regolare tra la fine dell'anno pratico e l'esame del terzo stato. A Berlino è così che le date dell'esame sono talvolta annunciate molto tardi. Sfortunatamente, ciò significa che i singoli studenti con appuntamenti precoci hanno solo due settimane per prepararsi all'esame finale. In modo che l'assenteismo non debba essere utilizzato, chiediamo una distanza minima regolare di quattro settimane. Finalmente Ford
Kommentare (0)