Lunga notte di scienze: scopri la ricerca più eccitante di Berlino!

Am 28. Juni 2025 öffnet Berlin 50 wissenschaftliche Einrichtungen zur „Langen Nacht der Wissenschaften“ mit spannenden Vorträgen und Shows.
Il 28 giugno 2025, Berlino apre 50 istituzioni scientifiche per la "lunga notte di scienze" con lezioni e spettacoli entusiasmanti. (Symbolbild/MB)

Lunga notte di scienze: scopri la ricerca più eccitante di Berlino!

Audimax der TU Berlin, Deutschland - Il 28 giugno 2025, la lunga notte di scienze si svolge a Berlino, un evento che viene celebrato per la 25esima volta. Quella sera, 50 diverse strutture aprono le porte dalle 17:00. a mezzanotte e invita i visitatori a una varietà di eventi. I punti salienti includono dimostrazioni innovative presso l'Università Technical, dove puoi mostrare come cucinare l'acqua con cubi di ghiaccio e l'Institute for Aerospace, che fornisce un simulatore di volo per bambini e adulti. Nel complesso, i visitatori possono aspettarsi visite guidate, spettacoli entusiasmanti e numerose presentazioni che rendono viva la scienza.

Un elemento particolarmente attraente dell'evento è il science slam , in cui i giovani scienziati presentano i loro argomenti in lezioni divertenti. Questi includono argomenti affascinanti come "batteri intestinali luminosi", "noci wasabi" e "Speed ​​dating per le stelle dei neutroni". I biglietti per gli oltre 1.000 eventi sono disponibili per soli 5 euro, mentre i bambini di età inferiore ai 6 anni hanno l'ammissione gratuita. Secondo rbb24 offre la opportunità perfetta per scoprire la scienza giocosa.

Slam di scienze a tarda notte

Un altro momento saliente dell'evento è lo slam di scienze a tarda notte, che si svolge nell'Audimax del TU Berlino. Qui, i giovani scienziati presentano le loro ricerche in lezioni di dieci minuti. Moderato da Lisa Budzinski, tutto riguarda il trasporto di scienze divertenti, in modo creativo e comprensibile. Il pubblico ha l'opportunità di coordinare la migliore lezione e quindi scegliere il vincitore della serata. Gli argomenti sono diversi come gli stessi docenti:

  • Lisa Budzinski (biotecnologia): "The Horoskot - Previsione futura con batteri intestinali luminosi"
  • Lisa Wilhelmi (Talistica degli altoranti): "Essere sovrani non è difficile; essere il sovrano, tuttavia, è molto"
  • Teresa Geisler (filosofia): "A alcuni piace!
  • Hauke ​​Köhn (Astrophysics): "Sei l'unico?
  • Peter Westerhoff (biomeccanica): "impianti strumentati"
  • Rike van Kleef (politica sociale e culturale): "luoghi economici"

Questo evento creativo e interattivo è organizzato da scienze e storie in cooperazione con il tu Berlin.

Anno della scienza 2025: Future Energy

Come parte della lunga notte di scienze, l'anno scientifico 2025 , che è sotto il motto "Energia futura - scopri l'energia di domani". Quest'anno sono dedicate le sfide dell'aumento del fabbisogno energetico, delle risorse limitate e dei cambiamenti climatici. Le domande sul clima -neutro e socialmente solo la transizione energetica sono trattate in vari formati. Il dialogo tra ricerca, politica e società è un obiettivo centrale di questa iniziativa di DetailsOrtAudimax der TU Berlin, DeutschlandQuellen