Krenz avverte di guerra: pace e potere - una serata a Berlino
Krenz avverte di guerra: pace e potere - una serata a Berlino
Kino Babylon, 10178 Berlin, Deutschland - Lunedì sera c'è stato un incontro straordinario nel cinema di Babylon a Berlino-Mitte. Holger Friedrich, editore del Berliner Zeitung, ha discusso con Egon Krenz, ex segretario generale del SED, in occasione della presentazione del terzo volume delle memorie di Krenz intitolata "Perdita e aspettativa. Memorie". Questa band affronta il decisivo anno 1989 e le conseguenze di distanza che aveva per la Germania. Krenz ha letto un saluto in cui ha descritto la conservazione della pace come la spinta centrale della sua azione politica.
Nella sua lezione, Krenz ha espresso preoccupazione per l'attuale situazione geopolitica, in particolare per quanto riguarda un possibile confronto bellicoso con la Russia. Ha sottolineato l'importanza di decisioni politiche interessate per evitare tali conflitti. Inoltre, Krenz e Friedrich hanno discusso del funzionalità del potere sia nella DDR all'epoca che nel mondo di oggi.
decisioni politiche e scontri violenti
Friedrich ha sottolineato il processo decisionale autonomo della leadership della GDR, nonostante la dipendenza da Mosca. Come esempi di tali decisioni, ha citato il rifiuto del stazionamento dei razzi sovietici nella visita di GDR ed Erich Honecker alla Repubblica Federale della Germania 1987. Krenz ricordò il 7 ottobre 1989, quando furono rotte manifestazioni pacifiche. L'ex politico ha sottolineato che una maggiore catastrofe è stata impedita in questo giorno e che i problemi politici avrebbero sempre dovuto essere risolti politicamente per evitare la violenza.
Un altro momento importante fu il 9 ottobre 1989, dove non c'erano più scontri violenti tra manifestanti e potere statale. Questo è stato considerato cruciale per il corso della rivoluzione pacifica nella DDR. Krenz ha ammesso che le persone erano venute a morte a causa delle sue decisioni e ha espresso rammarico per ogni singola morte. Allo stesso tempo, ha assicurato di avere sempre in mente il pacifico processo di trasformazione.
revisione e sfide attuali
L'evento è stato esaurito ed è stato considerato un applauso dal pubblico. Friedrich ha ringraziato Krenz per la sua lungimiranza politica, che ha impedito lo spargimento di sangue nella GDR nella fase cruciale del turno. Dopo la lettura ufficiale, c'è stata una lezione di firma in cui Krenz è entrato in conversazione con le parti interessate. La rilevanza degli eventi del 1989 rimane una parte notevole della storia tedesca, che si riflette da varie prospettive.
9 ottobre 1989 è uno dei momenti chiave della storia in cui numerosi cittadini nell'est della Germania hanno protestato per i loro diritti e libertà. Queste dimostrazioni pacifiche hanno dimostrato il desiderio di cambiamento e alla fine hanno vacillato il sistema esistente. A posteriori a questi eventi, la sfida è anche visibile per difendersi dagli attuali problemi come l'estremismo di destra e il populismo, nonché [bpb.de] (https://www.bpb.de/themen/deutschlandarchiv/297873/schluesselment- 9-98989-in-infemente.
Krenz, che ha 80 anni oggi ed era in varie professioni dopo il suo rilascio, non ha perso di vista lo sviluppo della politica e della società tedesche dai tempi. Come riportato Wikipedia, ha espresso il suo rammarico per le attuali tensioni politiche nell'ambasciata russa a Berlino nel 2023 e ha chiesto la fine delle consegne di armi all'Ukraina.
Details | |
---|---|
Ort | Kino Babylon, 10178 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)