Opportunità di carriera per i genitori single: networking gratuito a Köpenick!
Il 14 ottobre 2025, un evento si svolgerà nel municipio di Köpenick per sostenere i genitori single.

Opportunità di carriera per i genitori single: networking gratuito a Köpenick!
Martedì 14 ottobre 2025, un evento importante avrà luogo dalle 10:00 alle 13:00. nella sala del Consiglio del municipio di Köpenick. Sotto il motto "auto -determinato e forte", l'evento è rivolto in particolare a madri e padri single. L'obiettivo è facilitare la voce professionale (RE) per questo gruppo target. Questo è riportato dalla [Berlin City Administration] (https://www.berlin.de/ba-treptow-koepenick/aktuelles/pressemaytungen/2025/pressemage division.1602228.php).
Una preoccupazione centrale dell'evento è il networking e lo scambio tra i partecipanti. Perché le sfide nella compatibilità della famiglia e del lavoro sono considerevoli per molti genitori, in particolare i genitori single. Nel 2023, circa 7,2 milioni di madri e 6,2 milioni di padri di età lavorativa almeno un bambino di età inferiore ai 15 anni erano in famiglia, con il 68 % delle madri e il 92 % dei padri impiegati, secondo il Centro federale per l'educazione politica.
Scambia e supporto
L'evento non offre solo offerte di lavoro compatibili con la vita familiare di tutti i giorni, ma anche un controllo dell'applicazione in loco, come parte del progetto "Wortlaut". Le parti interessate possono portare i loro documenti di candidatura e ricevere feedback professionali. Inoltre, l'assistenza all'infanzia è offerta in loco per facilitare la partecipazione.
Il processo di registrazione è facile e la partecipazione gratuita. Le parti interessate possono avere dal sito Web eveeno.com registro. Questa iniziativa fa parte dell'anno di messa a fuoco "forti connessioni - un anno per i genitori single", che si concentra sulla riconciliazione della famiglia e sul lavoro per i genitori single.
Sfide per la famiglia e il lavoro
La compatibilità del lavoro e della vita familiare rimane una grande sfida. L'occupazione completa rappresenta un ostacolo per molte famiglie, poiché nel 2023 il 37 % delle madri single e il 92 % dei padri sono stati impiegati a tempo pieno. Al contrario, circa il 50 % delle coppie con storia dell'immigrazione non ha funzionato nella vita lavorativa, che contiene anche la situazione finanziaria di molte famiglie ( Statista ).
Le offerte di cure, come asilo nido e asili, sono essenziali in modo che i genitori che lavorano possano perseguire il proprio lavoro. Tuttavia, il tasso di occupazione delle madri nella Germania orientale, con il 48 % per le madri con bambini di età inferiore ai tre anni, ha un tasso più elevato rispetto all'Occidente, dove sono impiegati solo il 38 %. Queste differenze sono principalmente dovute alle rispettive situazioni di assistenza.
Circa il 44 % delle madri desidera una distribuzione più equilibrata dell'assistenza all'infanzia. In effetti, il 48 % delle madri assume la maggior parte di questa responsabilità, mentre i modelli di lavoro flessibili e il supporto statale possono aiutare i genitori a combinare meglio i loro obblighi professionali e familiari.
Nel complesso, si può vedere che l'evento del 14 ottobre offre una piattaforma preziosa per dare supporto e orientamento ai genitori single e allo stesso tempo attirare l'attenzione sulle sfide che devono affrontare nella compatibilità della famiglia e del lavoro.