Lotta contro la droga: le famiglie nel Berlino Wrangelkiez hanno allertato da condizioni pericolose nei campi da gioco
Lotta contro la droga: le famiglie nel Berlino Wrangelkiez hanno allertato da condizioni pericolose nei campi da gioco
Problemi di droga in Wrangelkiez: i genitori hanno battuto l'allarme
Berlino-The Wrangelkiez e il Görlitzer Park a Berlino-Kreuzberg sono un luogo popolare in cui vivere e rilassarsi per molte persone. Ma per Mattis G. (45) e la sua famiglia, la situazione nel suo trimestre sta diventando sempre più insopportabile. Il padre di un bambino di sei anni riferisce di un consumo aperto di droghe, screpolare e trovare capsule di droga e iniezioni nei campi da gioco. La situazione arriva alla testa e i genitori sollevano l'allarme.
Mattis G. si è trasferito a Wrangelkiez 16 anni fa e da allora ha osservato come tutte le misure politiche non riescano a migliorare la situazione. Il traffico di droga sempre maggiore e aperto è diventato un problema serio. La situazione in particolare al Görlitzer Straße/Falckensteinstraße Playground è stata molto negativa. L'aggressività e le urla fanno parte della vita di tutti i giorni.
Il padre preoccupato racconta di varie esperienze terrificanti che lui e suo figlio hanno avuto nelle ultime settimane. Così vide drogati, che prepararono una siringa di eroina nella tromba delle scale, un uomo upparato che si fece un passo in modo indiscriminato contro la bicicletta di una donna e un giovane che consumava droghe a pochi metri dai bambini. L'incidente è stato particolarmente scioccante quando i bambini hanno trovato una borsa con una polvere bianca in una nave da arrampicata sul parco giochi. Fortunatamente, la polvere non è stata consumata, ma il pericolo è onnipresente. Sono già state trovate capsule vuote e persino una siringa piena di sangue.
I genitori di Wrangelkiez ora si avvertono a vicenda quando vedono rifiuti di drogati. I campi da gioco sono disseminati e spesso devono essere puliti. Secondo Mattis G., la politica e l'amministrazione sono purtroppo piuttosto indifesi in questa situazione. Riconosce la complessità del problema perché i rivenditori hanno difficoltà a trovare un lavoro diverso e i tossicodipendenti vivono spesso in povertà. Gli approcci della soluzione sono necessari da tutti i lati per far fronte alla situazione complessa.
Finalmente c'è stato uno sviluppo positivo: il parco giochi Falkensteinstrasse/Görlitzerstraße era circondato da una recinzione alta e un cancello di accesso è stato installato che viene aperto la mattina e chiuso la sera. I genitori nel distretto hanno combattuto per questa misura per anni. Mattis G. spera che ciò migliorerà la situazione, ma allo stesso tempo è triste che i campi da gioco debbano essere sigillati.
The Wrangelkiez e Görlitzer Park rappresentano la diversità e la vivacità, ma la situazione attuale è preoccupata per i genitori. Lo spazio pubblico è dominato dal traffico di droga e dalle sue conseguenze e le famiglie si sentono incerte e scomode. Sono urgentemente necessarie soluzioni in modo che il Wrangelkiez rimanga una casa vivibile per tutti.
Kommentare (0)