I giovani continuano a migrare verso ovest: perde la Germania orientale

I giovani continuano a migrare verso ovest: perde la Germania orientale

La migrazione in Germania continua a correre in direzione drammatica! Nel 2023, più giovani degli stati federali della Germania orientale sono attratti a ovest del paese. Secondo l'ufficio statistico federale (Destatis), Netto ha deciso 7.100 giovani adulti di età compresa tra 18 e 30 anni per fare le valigie e tirare a ovest. Questa tendenza continua la corrente di immigrazione che esiste dal 1991 e getta una luce intensa sulle sfide con cui è affrontata la Germania orientale.

I numeri sono allarmanti! Sempre più giovani stanno lasciando la loro patria nella Germania orientale per trovare migliori opportunità di studio e formazione professionale in Occidente. Dalla riunificazione, un totale di quasi 727.000 giovani hanno osato fare questo passo. Questa è una chiara indicazione del continuo volo di giovani talenti nello spazio della Germania occidentale - un fenomeno che cambia drasticamente il panorama demografico dell'intera regione. Dal 1991 ci sono stati quasi 1,2 milioni di persone che sono emigrate da est a ovest!

Un'immagine oscura per la Germania orientale

Negli ultimi dieci anni, è diventata emergente un quadro più equilibrato dei movimenti migratori, ma le attuali statistiche ti fanno ascoltare: l'anno scorso, per la prima volta, più persone dei Stati federali della Germania orientale a ovest sono state aumentate di viceversa. Con una perdita di sole 3.000 persone, si potrebbe pensare che la situazione fosse migliorata. Ma l'aspetto è ingannevole! Mentre alcuni stati federali in Oriente possono registrare l'immigrazione positiva, la Thuringia e la Sassonia-Anhalt sono ancora gravemente colpite dall'emigrazione.

L'immigrazione netta dall'estero mostra uno squilibrio ancora più drastico! Nella Germania occidentale, l'immigrazione netta nel 2023 era cinque volte più alta come in Oriente. Mentre 517.000 persone si sono trasferite negli stati federali occidentali, erano solo 97.000 modesti in Oriente. Un chiaro segno di dove le persone sembrano vive e ottimisticamente nel futuro!

la struttura dell'età - un segnale allarmante

Gli effetti di questi flussi di migrazione non possono essere trascurati: la percentuale di persone in età lavorativa negli stati federali della Germania orientale è ora allarmante! Con solo il 57,5 ​​% della popolazione, questo è molto indietro rispetto alla media della Germania occidentale. Il leader triste è la Sassonia, dove solo il 57,1 % della popolazione nella fascia d'età conta da 18 a 64 anni. Ciò ha conseguenze di vasta riduzione: un invecchiamento più rapido della popolazione che potrebbe diventare ancora più preoccupante nei prossimi anni.

Inoltre, le statistiche mostrano che i cerchi con la percentuale più bassa da 18 a meno di 65 anni sono tutti nella Germania orientale. In Dessau-Roßlau, ad esempio, questa proporzione è del 53,4 %! Allo stesso tempo, le città della fioritura occidentale, con Heidelberg e Regensburg, dove la percentuale della popolazione occupabile è di oltre il 68 %.

Questi sviluppi non sono solo numeri: sono un segnale chiaro: la Germania orientale deve urgentemente agire per fermare l'emigrazione dei giovani e mantenere la regione attraente per le generazioni future. L'orologio e le sfide sono enormi: per quanto tempo la Germania orientale può ancora resistere a questa tendenza?

Kommentare (0)