Anniversario di Istanbul Convenzione: espansione necessaria per la protezione contro la violenza specifica di genere
Anniversario di Istanbul Convenzione: espansione necessaria per la protezione contro la violenza specifica di genere
Il 1 ° febbraio 2018, la Convenzione di Istanbul (Convenzione del Consiglio d'Europa per la contraccezione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica) è entrata in vigore in Germania. Ciò ha segnato un passo importante per combattere la violenza specifica di genere in Germania. La convenzione obbliga tutte le agenzie governative a prevenire e combattere la violenza specifica del genere. In occasione del giorno annuale dell'ingresso in vigore della Convenzione, l'agenzia di segnalazione prevede la violenza specifica di genere dell'Istituto tedesco per i diritti umani, l'espansione basata sui bisogni e discriminatoria del sistema di protezione e supporto per la violenza specifica di genere in Germania.
I cittadini di Berlino sono avvisati della mancanza di circa 15.000 posti in famiglia nei rifugi femminili necessari a livello nazionale. Un sistema di aiuto completo e a basso soggiorno è particolarmente importante in una metropoli emergente come Berlino con una popolazione varie e varie background sociali. L'argomento di "accesso alla protezione e ai consigli" è quindi al centro della violenza specifica per genere dell'agenzia di report. È importante che il governo federale stia ampliando ulteriormente il sistema di aiuto e garantendo la protezione federale della legge per la protezione contro la violenza.
A Berlino ci sono numerosi centri di consulenza e aiuto per la violenza specifica di genere colpita. Queste strutture svolgono un ruolo importante nel sostenere e consigliare le persone colpite da vari gruppi di popolazione, comprese le donne con disabilità o con stato di residenza incerto. Nonostante queste offerte, tuttavia, ci sono ancora grandi ostacoli quando si accedono a consigli e aiuto. È di grande importanza che la città di Berlino e altri stati federali attuano seriamente la convention di Istanbul e garantiscano che tutte le violenze specifiche di genere colpite abbiano accesso alla protezione e ai consigli.
La violenza di genere dell'agenzia di segnalazione dell'Istituto tedesco per i diritti umani raccoglierà i dati nell'ambito della sua raccolta di dati per tutti gli stati federali, il governo federale e la società civile al fine di monitorare l'attuazione della Convenzione di Istanbul. I risultati iniziali devono essere pubblicati all'ultimo al primo rapporto periodico del 2024. Questo è un passo importante per valutare l'efficacia delle misure per combattere la violenza specifica del genere in Germania.
I cittadini di Berlino danno il benvenuto al progetto del governo federale per espandere ulteriormente il sistema di aiuto e garantire un finanziamento uniforme a livello nazionale dei rifugi femminili. Ciò potrebbe aiutare ad affrontare l'urgente necessità di un'azione nel settore della protezione contro la violenza specifica di genere. È della massima importanza che la Germania implementerà i requisiti della Convenzione di Istanbul il più rapidamente possibile per offrire a tutte le violenze colpite dal genere la protezione e il supporto necessari.