L'Associazione di hotel and Restaurant avverte di compiti di lavoro quando si solleva IVA per i piatti

L'Associazione di hotel and Restaurant avverte di compiti di lavoro quando si solleva IVA per i piatti

Wave of Business Tasks minaccia: il ristorante Association avverte di aumenti delle tasse

L'Associazione dell'hotel and Restaurant Dehoga avverte di un possibile aumento delle tasse per i piatti nei ristoranti. Se l'IVA attualmente ridotta verrà aumentata al 19 % nel prossimo anno, ciò potrebbe portare a un'ondata di attività commerciali. Secondo il direttore generale Dehoga Ingrid Hartges, altre 12.000 aziende dovrebbero chiudere la propria attività. Hartges ha descritto un aumento delle tasse come un disastro per le società.

Il governo federale aveva ridotto l'imposta sulle vendite di servizi alimentari e di ristorazione dal 19 al sette percento nel corso della pandemia di Corona. Questo regolamento fu quindi esteso entro la fine del 2023 a causa della guerra ucraina e dell'aumento dei prezzi dell'energia. Tuttavia, è attualmente previsto che l'IVA ridotta verrà aumentata alla sentenza regolare del 19 % l'anno prossimo.

Ingrid Hartges chiede che la riduzione fiscale sia mantenuta e sottolinea che i ristoratori non abbiano più la possibilità di aumentare i prezzi. Già durante la pandemia, 36.000 società tassabili dovevano chiudere nel settore. Attualmente ci sono 186.000 fornitori con un totale di 1,08 milioni di dipendenti e 900.000 mini -jobber.

Anche Michael Hüther, direttore dell'Istituto di economia tedesca (IW), chiede di mantenere il tasso IVA ridotto. Finora, la gastronomia non si è ripresa dalle crisi e le vendite erano ancora al di sotto del livello del 2019. Hüther avverte degli effetti negativi di un aumento delle tasse per i consumatori e i ristoratori.

L'Unione Food, Giorment, Restaurants (NGG) parla anche per un'estensione dell'IVA ridotta per non essere ulteriormente a calore l'inflazione. Il leader del gruppo parlamentare di sinistra Dietmar Bartsch sostiene anche un'estensione dell'attuale situazione economica e indica l'imminente perdita di posti di lavoro e la qualità della vita. Inoltre, un aumento delle tasse influenzerebbe anche i centri e le scuole di asilo nido, che è considerato anti -sociale.

Il gruppo parlamentare CDU/CSU aveva presentato una bozza di legge per aggiornare l'aliquota fiscale ridotta a marzo, ma è stato respinto. Secondo il Ministero delle finanze federali, lo stato perde circa 3,4 miliardi di euro all'anno attraverso la riduzione fiscale all'anno. Una decisione su un'estensione deve essere presa nel processo parlamentare e potrebbe essere presa solo dopo la stima fiscale a novembre

La situazione del bilancio è attualmente molto tesa, quindi ogni misura deve essere controllata in modo particolarmente urgente, secondo Katharina Beck, portavoce finanziaria per i Verdi. L'opinione della coalizione del semaforo sull'argomento si formerà solo durante le consultazioni di bilancio da settembre.

Kommentare (0)